NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 03 Maggio 2017 12:21

Live Ancient Rome: un tour del Colosseo in realtà virtuale

Antonia Falcone

Disponibile da aprile il tour virtuale e in 3D del monumento più amato e visitato di Roma. Grazie ai visori Samsung Gear VR è possibile andare indietro nel tempo con una visita immersiva e passeggiare nella Roma del I secolo a.C.
E’ stato lanciato pochi giorni fa un nuovo tour virtuale del Colosseo che utilizza visori e ricostruzioni 3D per condurre i visitatori in un viaggio multimediale e multisensoriale dell’anfiteatro Flavio. La verifica dei contenuti scientifici è stata affidata al Prof. Filippo Coarelli.

Il tour è proposto da Ancient&Recent (www.ancientandrecent.com) e si avvale di un software multilingua ad integrazione di una ricostruzione storica in 3D, animata e interattiva. La visita virtuale conduce i visitatori in piazza del Colosseo, a tu per tu con il Colosso di Nerone, tra gli zampilli della Meta Sudans e il colonnato del Tempio di Venere e Roma.
All’interno dell’anfiteatro si incontrano leoni ruggenti e schiavi che preparano tutto il necessario per la buona riuscita dei combattimenti, mentre i gladiatori attendono in attesa di entrare nell’arena. Da segnalare la ricostruzione minuziosa dei montacarichi che venivano utilizzati per sollevare gli animali dai sotterranei dell’anfiteatro e farli apparire con effetto sorpresa al cospetto del pubblico.
La narrazione è accompagnata da un sottofondo musicale e gli utenti potranno scegliere tra diverse lingue.
La realizzazione del tour virtuale, a partire dal progetto ideato da Guido Germano Gerace e Cristina Antal e con il sostegno finanziario anche della Regione Lazio, ha coinvolto diversi professionisti tra storici, archeologi, programmatori e ha comportato un anno di lavoro.
E’ possibile usufruire della visita in gruppi di massimo 12 persone con due partenze, una in mattinata e una pomeridiana con il supporto di una guida turistica autorizzata: la prima tappa è Piazza del Colosseo dove i visori offrono un ausilio nella visualizzazione dei monumenti nel loro aspetto originario, la seconda tappa invece è l’interno del Colosseo con l’animazione dettagliata di quello che succedeva durante gli spettacoli gladiatori, compresa l’apertura e la chiusura del Velarium e infine la terza tappa, i sotterranei del monumento dove grazie alle ricostruzioni 3D è possibile camminare tra i corridoi dove si preparavano accuratamente i combattimenti.
In contemporanea alle immagini e alle animazioni 3D la voce narrante illustra ai visitatori informazioni storiche dettagliate che accompagnano il tour.

Ancient & Recent - Colosseo in Realtà Virtuale - Video di presentazione al Salone del Restauro di Ferrara 2017.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo