Verrà presentata sabato 5 Aprile 2014 durante l'Inaugurazione del Castello dei Fieschi di Montoggio (GE), antico maniero medievale recentemente restaurato, l'APP del progetto Liguria Heritage, iniziativa per la valorizzazione e promozione dei 97 beni recuperati dalla Regione Liguria. La giornata è organizzata come un'open day aperto a tutta la cittadinanza.
Liguria Heritage dà il nome anche all'app in Realtà Aumentata, realizzata dalla società ETT, adatta per dispositivi iPhone e iPad, basata su Realtà Aumentata e sulla modellazione 3D di personaggi storici che fungono da guida ai diversi luoghi del patrimonio ligure. "Direttamente sui propri smartphone o tablet, o su quelli messi a disposizione dai diversi comuni, i visitatori potranno orientarsi all’interno dei siti LHAR, suddivisi in stanze virtuali, e, in prossimità di esse, interagire con personaggi storici, in forma di avatar, che narreranno le vicende di questi luoghi.
All’interno di ogni stanza il visitatore, mediante un menù contestuale, potrà accedere a contenuti audio e visivi, per approfondire la conoscenza del contesto storico delle vicende che caratterizzano il sito: documenti, arte & cultura, armi & guerra, vita quotidiana, architettura & grandi opere, scenari e temi, ambiente e natura , strumenti del lavoro".
L’app è già disponibile su App Store e Play Store e scaricabile in modalità gratuita.
Durante la giornata sono previste visite guidate al Castello dei Fieschi, a partire dalla Cappella di San Rocco dove per l’occasione verrà prestato un tablet per ascoltare gli avatar, i personaggi tridimensionali protagonisti della visita guidata che durante il percorso verso il Castello racconteranno la storia di questo antico maniero.
A seguire il buffet e la degustazione del cocktail "Il Fiesco", vincitore del concorso tra i locali del paese.
E' possibile seguire l'evento su twitter (@liguriaheritage).
Sito web: www.liguriaheritage.it
Fonte: ETT, Liguria Heritage