NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Tecnica endoscopica per la Sala della Niobe

La Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi (sala 42) è stata chiusa al pubblico per effettuare indagini tecniche dovute alla presenza di un avvallamento trovato davanti ad una delle grandi statue in marmo della collezione.

L’avvallamento è stato segnalato da un custode. Concluse le analisi - ma non c’è una scadenza esatta, dipende dalla gravità dell’imprevisto - la sala verrà riaperta e potrà tornare ad essere visitata dal pubblico. Gli accertamenti sono iniziati il 17 maggio applicando la tecnica dell'endoscopia, una piccola telecamenta ha ispezionato il solaio sotto l'avvalamento prodotto dal peso. I risultati saranno disponibili in breve tempo, quindi si potrà procedere con la valutazione delle tecniche da usare per eliminare l'avallamento e riportare in sicurezza il pavimento.

 

(Fonte Corriere Fiorentino)

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:19,20,22,23,24,28}

{linkr:related;keywords:restauri;limit:5;title:Related+Articles}

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo