La Sala della Niobe nella Galleria degli Uffizi (sala 42) è stata chiusa al pubblico per effettuare indagini tecniche dovute alla presenza di un avvallamento trovato davanti ad una delle grandi statue in marmo della collezione.
L’avvallamento è stato segnalato da un custode. Concluse le analisi - ma non c’è una scadenza esatta, dipende dalla gravità dell’imprevisto - la sala verrà riaperta e potrà tornare ad essere visitata dal pubblico. Gli accertamenti sono iniziati il 17 maggio applicando la tecnica dell'endoscopia, una piccola telecamenta ha ispezionato il solaio sotto l'avvalamento prodotto dal peso. I risultati saranno disponibili in breve tempo, quindi si potrà procedere con la valutazione delle tecniche da usare per eliminare l'avallamento e riportare in sicurezza il pavimento.
Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile. La scelta dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale. Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile. Abbonatevi CLICCANDO QUI