NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Procedura Eleonora - laser scanner 3D e multispettrali

Il 10 maggio si svolgerà il seminario “Procedura Eleonora”: integrazione dati laser scanner 3D e multispettrali, organizzato dal Laboratorio Imaging e la Scuola di Alta Formazione del Centro per la Conservazione ed il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”, dedicato alla presentazione puntuale di una tra le procedure innovative recentemente sviluppate nell’ambito della diagnostica non-invasiva ed il rilievo tridimensionale.

 

Il binomio “Procedura Eleonora” trae origine dal luogo prescelto per condurre le prime sperimentazioni, ovvero la Cappella di Eleonora affrescata dal Bronzino e sita in Palazzo Vecchio, Firenze. Verranno descritti gli aspetti esecutivi, gli ambiti di applicazione ed i vantaggi riscontrabili grazie ad una acquisizione contestuale di dati diagnostici multispettrali e di dati metrici.
Verrà inoltre illustrata l’applicazione multimediale prodotta al fine organizzare e rendere fruibile ad utenti non specializzati il bagaglio di informazioni raccolte durante la campagna sperimentale condotta a Palazzo Vecchio.

Per maggiori informazioni:

Lara Coniglio, SAF
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel: 0114993058

Web: www.centrorestaurovenaria.it

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo