NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia del patrimonio storico

E' in programma per il 5 e 6 ottobre 2012 il Convegno "Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del patrimonio storico - Casi applicativi ed esempi di successo nella diagnosi, prevenzione e risoluzione della patologie da umidità capillare in siti Unesco a Ragusa e in altri prestigiosi siti in Italia".

L'evento è stato organizzato in occasione del 10° anniversario dell'inserimento delle città Tardo Barocche del Val di Noto tra i Siti Patrimonio UNESCO ed è patrocinato dalla Commissione Italiana Unesco, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

L’evento, a partecipazione gratuita, è riservato ai titolari di ruoli istituzionali e di dirigenza nell'ambito della conservazione e manutenzione dei beni culturali civili ed ecclesiastici, nonché ai professionisti del settore restauro e conservazione che manifestino un interesse nell’argomento. L'evento è inteso come un momento di riflessione sull'importanza della prevenzione, recupero e valorizzazione del patrimonio storico-artistico mondiale. Per questo motivo verranno illustrati edifici storici facenti parte del sito UNESCO di Ragusa Ibla e di altri siti italiani patrimonio dell'umanità che risultano affetti da patologie da umidità di risalita capillare con conseguente degrado delle strutture murarie e delle opere d'arte ivi contenute. 

 

A Ragusa interverranno docenti e ricercatori universitari che illustreranno interventi su problematiche di umidità capillare e i rappresentati del Gruppo Leonardo Solutions - Domodry, esperti nella risoluzione dei problemi di risalita capillare con tecnologie innovative, chiamati a partecipare in qualità di relatori per l'intervento di deumidificazione realizzato sulla “Cona del Gagini”, capolavoro scultoreo cinquecentesco ospitato presso il Duomo di Ragusa. 

Il Convegno si terrà il 5 e 6 ottobre 2012 presso l'Auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa.

Scarica il programma dell'evento

 

Fonte: Domodry

CHNT
TFA 2019

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo