NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Master in Lighting Design

MLDSono aperte le iscrizioni al Master in Lighting Design (MLD). Il Master arriva quest'anno alla decima edizione  e ha come obiettivo la formazione delle figure professionali del lighting designer e del lighting project manager.

Il Master si svolge in collaborazione con la Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma e con la Scuola Superiore  Mediatori  linguistici Gregorio VII.  È patrocinato da MIBAC, AIDI, APIL, ASSIL, ASSODEL; sponsorizzato da Abb, iGuzzini, Philips; Software partner RELUX, LIGHTWEB.


Sin dalla prima edizione il Master ha collocato oltre il 70% dei suoi partecipanti presso Aziende leader del settore e studi professionali di rilievo, sia in Italia che all’estero. Più di un terzo degli iscritti è rappresentato da studenti stranieri, per i quali è attivo un servizio di traduzione simultanea.

Per poter partecipare sono a disposizione borse di studio regionali. Nelle edizioni pregresse il Master ha usufruito di n. 29 borse di studio erogate dalle Regioni Puglia (25) , Campania (3) e Sardegna (1) e n. 19 erogate dal ministero degli Affari Esteri  in favore dei partecipanti stranieri.

L’accesso è consentito ai possessori di laurea di primo e di secondo livello senza limitazione della facoltà di appartenenza. Le iscrizioni sono aperte presso l’Università Sapienza di Roma, Dipartimento di Architettura e Progetto.

Le lezioni sono organizzate in moduli settimanali (una settimana full time ogni mese per 12 mesi effettivi, escluso il mese di agosto). Una prima parte è dedicata ai fondamenti scientifici della disciplina (fisica tecnica, colorimetria, percezione visiva, tecnologie delle sorgenti luminose, impianti elettrici, ecc.) per poi approfondire la progettazione illuminotecnica di un certo numero di temi di interesse primario (beni culturali e dei musei, luoghi di lavoro, spazi abitativi, spazi commerciali, spettacolo, spazi urbani).

Il corso ha durata 12 mesi per un totale di 1500 ore e 60 crediti formativi. Al termine dei dodici mesi di didattica sono previsti due mesi di stage presso Aziende, Enti o Studi professionali.

Il termine ultimo per le domande di ammissione al Master è il 14 dicembre 2012.

L’inizio delle lezioni è previsto per il 28/01/2013. 

CONSULTA IL TESTO COMPLETO DEL BANDO

 

Coordinamento organizzativo e contatti:

arch. Floriana Cannatelli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.masterlighting.it

 

(Fonte: www.masterlighting.it)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo