NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

CUSTOM, una piattaforma cloud per i servizi culturali e il turismo

Si chiama CUSTOM ed è il nuovo progetto finalizzato alla creazione di una piattaforma cloud per la commercializzazione in modalità SaaS, di servizi tecnologici per la promozione e la gestione dei beni culturali e dei servizi turistici annessi.
CUSTOM, è risultato primo nella graduatoria del bando R&D di Regione Toscana, e nasce dalla partnership tra Telecom Italia Spa, Liberologico Srl, Centrica Srl con la collaborazione scientifica della Scuola Normale Superiore di Pisa e del MICC (Media Integration and Communication Center) dell'Università di Firenze e dei subcontractors META e Geosolutions.


CUSTOM intende fornire una risposta basata sull’innovazione tecnologica alle attuali debolezze del sistema della cultura e del turismo italiano.
Il progetto mira alla creazione di un Culturale Heritage & Tourism Store e dei relativi strumenti di gestione, ovvero un ampio set di building-blocks, o moduli semi lavorati, dall’alto valore tecnologico per la gestione di tutti i servizi turistico-culturali: strumenti per la gestione di servizi web o mobile, servizi per la fruizione, servizi per l’incoming, servizi per l’interoperabilità, ecc.
Tutti questi strumenti saranno erogati in modalità SaaS (Software as a Service): gli utenti potranno collegarsi allo store-on-line e potranno acquisire, in modo semplice e veloce, building-blocks modulari, fortemente specializzati, per la realizzazione di servizi finali basati su un’infrastruttura enterprise.
Per la piattaforma CUSTOM GeoSolutions ha curato il building block geografico costituito dai componenti responsabili per la gestione, la disseminazione e la visualizzazione dei dati geografici secondo standard interoperabili.
Il progetto è stato presentato lo scorso 10 maggio a Firenze presso l'ex-carcere de Le Murate e sarà ripresentato durante il FORUM PA nella sezione dedicata al G-Cloud (cloud computing per le PA)

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.customstore.it

(Fonte: Liberologico)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo