NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Conferenze sul restauro di reperti egizi

Il Museo Archeologico Nazionale di Bologna ha organizzato una serie di conferenze per avvicinare il grande pubblico al restauro dei reperti dell’antico Egitto. In particolare si vuole sensibilizzare anche i non addetti ai lavori alle pratiche di conservazione e restauro e alle tecnologie avanzate che vengono utilizzate nel restauro.

 

Tali conferenze sono previste dal 13 Ottobre al 1 Dicembre nella Sala del Risorgimento del Museo stesso. I temi affrontati sono i restauri relativi al sarcofago di Mes, ai tessuti egizi, alla scoperta di Bab el-Gasus e ia sarcofagi di XXV dinastia tra Bologna e Leida.



Il progetto si è potuto realizzare grazie all’operato dei restauratori dell’Opificio delle Pietre Pure di Firenze, del CNR-ICVBC, dell’IVALSA-CNR, e da specialisti del settore come Giovanna Prestipino, Cristina de’ Medici e Cinzia Olivia.

Per maggiori informazioni nella locandina qui riportata o contattando il Museo Archeologico di Bologna allo 0512757212. 

Fonte: www.museibologna.it/archeologico

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo