Prende il via da Fermo, il prossimo 19 settembre, un ciclo di Seminari sul rilievo3D con strumentazione laser scanner e stazione totale robotica. Il seminario, che ha ricevuto il patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Fermo, ha l'obiettivo ambizioso di dare risposte esaurienti alle domande dei professionisti del settore, e dopo una breve esposizione della strumentazione utilizzata, porrà l'accento sulle metodologie operative ed i vantaggi in fase di rilievo e restituzione, rispetto alle tecniche di tipo tradizionale.
Nel programma, oltre a cenni sulla teoria del laser a scansione, e sulla fase progettuale del rilievo, ampio spazio per prove pratiche di scansione ed esempi di restituzione dati per diverse applicazioni.
Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile. La scelta dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale. Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.