NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

An.T.a.RES. presenta i prossimi incontri tecnici sul restauro

An.T.a.Res. (Analisi, Tecnologie e Articoli per il Restauro) è specializzata nella vendita di prodotti specifici per il restauro di beni storico-artistici e offre servizi di consulenza e aggiornamento agli operatori del restauro e della conservazione. 

Per il prossimo autunno AnTaRes ha programmato i seguenti incontri tecnici:

Lunedì 5 Novembre

I materiali in ferro, rame e leghe: dal degrado al restauro

Docenti: Sveta Gennai, Chiara Valcepina

L’incontro tratterà il restauro dei materiali metallici impiegati in campo monumentale. Si affronteranno nello specifico metodologie e metodi di intervento attraverso l’illustrazione di casi esemplificativi e una parte pratica di riconoscimento delle tipologie di degrado e preparazione di prodotti per la pulitura.

 

Martedì 6 Novembre
Il consolidamento dei materiali lapidei: l’uso rivisitato di metodi tradizionali
Docente: Mauro Matteini
Verranno illustrati, in un’ottica innovativa, i tradizionali metodi di consolidamento e potezione dei materiali lapidei basati sull’uso dell’idrossido di bario, dell’ossalato di ammonio e dei fosfati di ammonio. Le potenzialità di questi metodi verranno messi a confronto con i più comuni formulati consolidanti.


Mercoledì 7 Novembre
Preparazioni e utilizzi dei gel rigidi di Agar
Docenti: Erminio Signorini, Michela Berzioli
L’applicabilità dell’Agar (polisaccaride in grado di formare gel rigidi termoreversibili adatti per puliture controllate e interventi strutturali) su policromie, materiali lapidei, come gessi e marmi, stucchi, carta e legno. Si prepareranno gel e seguirà l’applicazione su casi rappresentativi anche portati da partecipanti.

 

Gli incontri tecnici si terranno in via eccezionale presso il Consorzio Arca in Viale delle Scienze, Edificio 16, 90128 Palermo.

Ulteriori informazioni a iscrizioni su www.antaresrestauro.it

Fonte: An.T.a.Res.

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo