NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 25 Giugno 2012 14:53

VIEW Conference 2012

Redazione Archeomatica
La XIII edizione di VIEW Conference (International Computer Graphics Conference) si terrà a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra dal 16 al 19 ottobre 2012. VIEW Conference è il più importante evento in Italia dedicato alla Computer Grafica, Cinema Digitale, Animazione 2D e 3D, Effetti Speciali, Architettura e Design.

VIEW Conference ospiterà diversi workshop durante i quali verranno presentati alcuni studi e applicazioni di tecnologie digitali in diversi ambiti. Quest'anno verranno ospitati nomi importanti a livello internazionale: Gary Rydstrom, Erica, Darnell, Dan Attias, Josh Holmes.  
Al VIEW Conference saranno presentate anche applicazioni digitali e studi inerenti beni culturali, architetture e opere d’arte.

Le tecnologie utilizzate per creare modelli tridimensionali hanno infatti un’applicazione anche nel campo della valorizzazione, studio e conservazione del patrimonio culturale. 
La creazione di modelli digitali è di supporto alle fasi di studio e restauro di manufatti di interesse storico, artistico e archeologico nonché alla valorizzazione dei beni stessi attraverso applicazioni digitali di diverso tipo (totem, touch screen, schermi interattivi, soluzioni mobile per smartphone e tablet, ecc...) che sempre di più vengono sfruttate in ambito museale per rendere più interessante e ricco il percorso museale.
Soluzioni digitali di diverso tipo, basate su ricostruzioni 3D o realtà aumentata, permettono di fruire del patrimonio culturale in maniera nuova, interattiva e coinvolgente, permettendo di conoscere, anche a distanza, oggetti chiusi nelle vetrine o non esposti, e luoghi di interesse non facilmente raggiungibili o vicini a sé. 

E’ possibile presentare lavori personali e proporre workshop. La scadenza per l’invio degli abstract è il 31 luglio 2012. Qui il modulo di iscrizione. 

VIEW conference ospita quest’anno tre nuovi contest: il VIEW SOCIAL CONTEST (per prodotti che affrontino temi legati all’attualità e al sociale ) e GRIMM ANIMATI (per lavori ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm), a cui si affianca il VIEW AWARDGAME (per i videogiochi, con quattro categorie - Best Gameplay, Best Art Design, Best Architecture e Best Music). 
Sono inoltre attivi i due concorsi storici, il VIEW Award - competizione internazionale di cortometraggi di Animazione e VFX – e l'ITALIANMIX, riservato ai prodotti italiani.

VIEW Conference è in programma a Torino dal 16 al 19 ottobre. A seguire, dal 19 al 21 ottobre l'appuntamento è con VIEWFest.

Per ulteriori informazioni: http://viewconference.it

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo