NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Domenica, 09 Ottobre 2011 21:11

Venere del Botticelli in 3d

Da oggi la Venere del Botticelli potrà essere ammirata anche dai nonvedenti grazie ad una riproduzione in 3D ovvero un bassorilievo in resina tramite la quale è possibile ammirarne la bellezza tramite il tatto. L'opera é stata realizzata dalla Fondazione Città Italia in partnership con il museo Tattile di pittura antica e moderna Anteros di Bologna, da tempo impegnato nel far avvicinare i non vedenti all'arte pittorica.


La conferenza di presentazione si é tenuta ieri alla Galleria deli Uffizi a Firenze dove verrà esposta accanto al suo originale. Il bassorilievo non ha le dimensioni dell'opera originale ma misura 60 cm di altezza per 93 di lunghezza e 11 di spessore. Sarà corredata da schede tecniche in formato braille con indicate le informazioni storico-artistiche dell'opera.

Il 3 dicembre prossimo in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, gli Uffizi saranno aperti per far scoprire ai
non vedenti altre 18 sculture. Il percorso tattile, che affiancherà quello tradizionale tra le diverse sale della galleria, é quindi in fase di espansione.

(Fonte: Redazionale)

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:19,20,22,23,24,28}

{linkr:related;keywords:tre+d;limit:5;title:Related+Articles}
Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo