NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 21 Dicembre 2012 11:34

Tra le nomination del Premio WWW de Il Sole 24 Ore anche progetti per i beni culturali e il turismo

Redazione Archeomatica

premiowwwWWW è il nome del Premio che Il Sole 24 Ore ha istituito per il 2012 promuove la creatività digitale italiana. "Da sempre attento alle nuove tecnologie e alle loro continue evoluzioni e applicazioni, Il Sole 24 Ore si fa autorevole garante della qualità di tutte le nuove forme di comunicazione e socializzazione.  Il suo interesse per la promozione e la valorizzazione del web italiano, è testimoniato anche da questo Premio che vuole annoverarsi tra i più importanti contest europei e internazionali. I progetti verranno valutati da due giurie composte da addetti e professionisti del settore, mentre la fase finale che stabilirà i vincitori, vedrà il coinvolgimento di tutti gli utenti che, accedendo al sito, voteranno i lavori."


Negli scorsi mesi tutti gli utenti registrati al sito hanno potuto iscrivere un numero illimitato di progetti, anche a più categorie contemporaneamente. Dopo la selezioen della giuria i progetti possono ora essere votati da chiunque. Il premio è infatti suddiviso in categorie: Website, Online film and video, Interactive Advertising and Media, Mobile and Tablet Application, Charity. 

Sono state recentemente assegnate le nominations per le diverse categorie. Per la categoria Mobile and Tablet Application, sottocategoria Travel, risultano finalisti i progetti AudioPlayce, Italy Augmented, Siena App, Siena App Palio, Uffizi Touch. E' possibile votare i progetti iscrivendosi al sito fino al 23 Gennaio 2013.

Riportiamo qui di seguito una breve sintesi dei progetti, così come descritti nel sito web del Premio. 

 

AudioPlayce è un social marketplace per audio guide geolocalizzate, pensato e sviluppato per mobile (iPhone e Android) e per web (www.audioplayce.com). AudioPlayce è una piattaforma che permette ai viaggiatori di interagire tra di loro, ricercare, scaricare e ascoltare audio guide direttamente sul proprio smartphone e viaggiare così a mani libere alla scoperta delle principali attrazioni e città di tutto il mondo. La ricerca può essere effettuata in due momenti: prima del viaggio attraverso il portale web aggiungendo le audio guide alla propria Wishlist per poi ritrovarle sull'app oppure direttamente dallo smartphone. Grazie alla geolocalizzazione infatti il sistema trova le audio guide disponibili nei pressi della posizione dell'utente. Inoltre AudioPlayce dà la possibilità a enti di promozione turistica, enti amministrativi, case editrici e anche privati di caricare, geolocalizzare e vendere o distribuire gratuitamente le proprie audio guide attraverso questo ulteriore, innovativo ed esclusivo canale. 

 

Siena App è uno dei primi casi di piattaforma per Android e IOS nata per ospitare tutte le applicazioni che possono aiutare sia il cittadino che il turista a vivere e conoscere a fondo il territorio senese. Siena App accoglie nel proprio store applicazioni differenti fra di loro per contenuti e servizi offerti: da Siena Info, ideale per avere sempre a propria disposizione numeri ed informazioni utili, a Siena Bookshop, la libreria digitale delle migliori pubblicazioni su Siena e provincia; da Siena Meteo, per essere sempre aggiornati sul tempo che fa nel territorio senese, a Siena Notizie Feed, per essere sempre aggiornati sugli avvenimenti della provincia di Siena. In primo piano è Siena Maps, mappa georeferenziata per avere sempre in “tasca” una guida turistica integrata e interattiva con tutte le informazioni su ristoranti, servizi utili, divertimento, notizie locali e luoghi di intrattenimento di Siena e provincia. Il progetto è stato sviluppato da Shambix Srl. 

 

Siena App Palio è l'unica app relativa al Palio di Siena e autorizzata dal Consorzio per la Tutela del Palio. Scaricando la versione free di Siena App Palio potrete vedere sul vostro smartphone/tablet il video di ogni Palio corso dal 1990 ad oggi e tutti i Drappelloni consegnati alle contrade vincitrici. Per ogni Palio è possibile acquistare una versione estesa che vi consentirà di godervi la corsa da ben otto angolazioni differenti, tutte accomunate dalla assoluta qualità delle immagini in alta definizione. Un'occasione davvero incredibile per cogliere ogni singolo dettaglio dello spettacolo del Palio. Siena app Palio è un'idea di Shambix Srl con la collaborazione di Moviement HD. 

 

Italy Augmented, guida interattiva con contenuti multimediali e tecnologie all'avanguardia, come la Realtà Aumentata (RA). Veloce, Facile ed Accurato strumento per trovare i Punti d'Interesse (POI) e gli Eventi/Offerte che riguardano l'Italia in tutto il mondo, con informazioni sempre aggiornate da 5 Sensi. Italy Augmented, ti permette di impostare vari parametri di ricerca: le Categorie, il raggio d'azione, ma soprattutto puoi scegliere una duplice modalità di localizzazione: Vicino a te o Vicino alla città che desideri, funzione molto utile per programmare le scelte future. Di ogni POI puoi visualizzare la sua posizione sulla mappa, vedere la strada per giungervi ed inviare ai tuoi amici suggerimenti al riguardo, tramite i principale Social Network o via mail. Con la registrazione a Italy Augmented, ci permetterai di offrirti un servizio sempre più centrato sui tuoi desideri, con accesso al Calendario EVENTI/OFFERTE/NOTIZIE, in base ai criteri di ricerca selezionati. Grazie alle funzioni MAPPA, LISTA, RA, la tua ricerca sarà completa e personalizzata. [...]

L'App. per iPhone e Android (in via di completamento al momento dell'iscrizione). La versione 1.1 è multilingue (IT-ENG-RU) ed è collegata ad un secondo livello di Realtà Aumentata (RA2-riconoscimento d'immagine), per il momento solo collegato al profilo di 5 Sensi. [...]

Del team del progetto fanno parte Svetlana Trushnikova e Pirondini Marco di "5 Sensi" (parte creativa ed di indirizzo) e Emanuele Borasio e Stefano Munerato di G-maps (sviluppo tecnico App.).

 

La App Uffizi Touch® per iPhone/iPad/iPod touch, disponibile sull'App Store, consente la scoperta di tutti i capolavori della Galleria degli Uffizi direttamente sul proprio dispositivo. Sviluppata in collaborazione con il Polo Museale Fiorentino, è l'unica applicazione al mondo che contiene tutte le opere esposte nella Galleria, visualizzabili in altissima risoluzione per esplorarne ogni dettaglio, ogni pennellata: non solo i capolavori del Rinascimento Italiano come l'Annunciazione di Leonardo, la Primavera di Botticelli e la Venere di Urbino di Tiziano, ma anche tutte le opere del Corridoio Vasariano e dei Depositi. Tutte le opere sono ricercabili per artista, sala museale, epoca storica. Una volta selezionata l'opera di interesse Uffizi Touch® consente l'analisi in ogni dettaglio (con funzioni di zoom in/out o selezione diretta del dettaglio di interesse), l'attivazione di una scheda informativa, le descrizioni delle opere sono in italiano e in inglese. Grazie alla nuova versione per iPad le opere si presentano anche attraverso temi specifici, suggerendo altre opere della collezione, nella loro interezza o attraverso i loro dettagli (visual tour). Le immagini sono fornite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e sono protette da watermark visibile. In presenza di una connessione wi-fi o 3G è possibile visualizzare immagini fino a 140 Mpixel, la più alta risoluzione attualmente disponibile. Grazie alle tecnologie di Centrica, come XLimage® e XLknowledge®, le immagini sono disponibili alla stessa risoluzione di quelle visualizzabili all'interno dell'installazione Uffizi Touch®, presentata in anteprima all'EXPO di Shanghai nel 2010 (Italia degli Innovatori 2010).

La App Uffizi Touch® rappresenta sia un valido supporto allo studio, che alla visita stessa del museo, offrendo il privilegio di possedere idealmente la Galleria degli Uffizi e poterla visitare in assoluta libertà.

E' possibile scaricare la nuova versione della App.

 

Sito web: http://premiowww.ilsole24ore.com

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo