NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 13 Giugno 2012 09:09

Tecnologie Innovative per i Beni Culturali

Redazione Archeomatica

E' previsto per il prossimo 19 giugno a partire dalle 9.30 presso l'Aula Magna "Toraldo di Francia del CNR Area di ricerca di Firenze, a Sesto Fiorentino, un Workshop su "Tecnologie Innovative per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali - TeCon@BC".
Nella giornata di studi verranno presentati i risultati del progetto che è nato con l'obiettivo di sviluppare "prodotti e tecnologie per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali con la finalità di promuovere e migliorare la fruizione del Patrimonio Culturale toscano con particolare attenzione a quei beni situati in zone non favorite e non sufficientemente conosciute e quindi turisticamente "disagiate", in modo da promuovere una riqualificazione del territorio".

 


Il progetto ha previsto lo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale per la conservazione di opere di natura lapidea, pittorica, metallica o vitree, e di nuove strumentazioni diagnostiche per valutarne lo stato di degrado e di conservazione.
I prodotti studiati sono stati provati sia su campioni di laboratorio sia su materiali provenienti dall'area archeologica di Sovana in provincia di Grosseto, in modo da valutarne l'efficacia e la compatibilità.
Nel progetto sono inclusi anche nuovi modelli per la gestione degli interventi conservativi e per la valorizzazione dei beni culturali nel loro contesto territoriale tramite la gestione di dati eterogenei quali dati storici e di studi, ricerche scientifiche, monitoraggi.

 

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di alcune imprese dell'area toscana (Centro GEAL, Laboratorio LAPI, Gruppo COLOROBBIA e la SINT Technology) che vogliono operare nel territorio per valorizzare la ricerca al fine di promuovere il sistema produttivo regionale anche in questo settore.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria la pre-iscrizione contattando la segreteria organizzativa entro il 12 giugno 2012 all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, ruolo.
Il workshop si svolgerà nell'Aula Magna "Toraldo di Francia" del CNR in via Madonna del Piano 10 (Edificio C, 1°p.) a Sesto Fiorentino.
A questo link è possibile scaricare il programma della giornata di studi che prevede diversi interventi dei ricercatori dell'Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali del CNR di Firenze che hanno lavorato al progetto e che ne descriveranno i diversi aspetti.

Fonte: ICVBC

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo