NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 07 Maggio 2012 12:13

Tac su una mummia del Museo Egizio di Torino

E' stata eseguita sabato scorso all'Istituto di Radiologia delle Molinette a Torino una Tac sul corpo di una mummia egizia di epoca tolemaica, proveniente dalla collezione del Museo Egizio di Torino. 
L'esame permetterà di conoscere in maniera più approfondita la mummia e il suo stato conservativo dando il via a nuovi studi medici e antropologici sulle mummie. E' stata applicata una tomografia computerizzata e per la prima volta l'esito degli esami sarà esposto al pubblico al Museo Egizio.
La Tac è stata eseguita sull'intero corpo della mummia e i risultati potrebbero mettere in risalto elementi importanti sullo stile di vita, le eventuali patologie e la causa di morte della persona. 

Il progetto nasce da una collaborazione interdisciplinare iniziata nel 2001 tra la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte, il Museo delle Antichità Egizie, il Museo universitario di Antropologia ed Etnografia, il Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell'Università di Torino e l'Istituto di Radiologia delle Molinette. Tale partnership si propone percioò di approfondire lo studio medico, antropologico ed egittologico delle mummie.

(Fonte: Repubblica)
Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo