NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 11 Maggio 2012 12:20

Segnalare il degrado del patrimonio culturale con lo smartphone

Decoro Urbano è una nuova applicazione dedicata alla segnalazione di problemi legati all'incuria urbana. L'applicazione è disponibile gratuitamente su AppStore e Google Play e funziona come un social network permettendo il contatto diretto con le pubbliche amministrazioni.
Come funziona DecoroUrbano? Ogni cittadino può caricare sulla mappa la fotografia scattata con il proprio smartphone in modo da segnalare problemi di degrado urbano come l'abbandono di rifiuti, vandalismo, dissesti stradali, problemi di segnaletica, incuria delle zone verdi e affissioni abusive. Le immagini, opportunamente geolocalizzate, sono così a disposizione delle amministrazioni comunali che possono utilizzare tali fotografie per intervenire in maniera opportuna risolvendo il problema.

 Un comune può quindi aderire a Decoro Urbano, ed in tal caso è considerato "attivo". Il comune sarà quindi in contatto diretto con i cittadini, modificherà lo stato delle segnalazioni e informerà la community in merito agli interventi. Per ora i comuni attivi sono ancora pochi ma si spera che l'applicazione possa diffondersi maggiormente.

E' chiaro come una tale applicazione possa essere molto utile anche per segnalare il degrado che coinvolge il patrimonio culturale. Durante la visita ad un monumento o un sito archeologico oppure durante la camminata in un centro storico è possibile segnalare sulla mappa danni, vandalismi e problemi di incuria arrecati ai beni culturali.

L'applicazione è stata realizzata da MaioraLabs, impresa impegnata nella realizzazione di soluzioni tecnologiche che aiutano a migliorare la vita dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni. 
L'applicazione Decoro Urbano nasce dalla volontà di diffusione della cultura dell'open governement per la quale l'amministrazione deve essere più aperta nei confronti dei cittadini e anche più trasparente. L'idea di base di Decoro Urbano è quindi quella di  utilizzare la tecnologia per rendere i cittadini più partecipi alla vita politica del proprio comune di residenza. 

Lo stesso progetto di Decoro Urbano è un open source, essendo continuamente aperto al libero contributo dei cittadini: andando alla pagina "Idee per decoro Urbano" sul sito internet dell'applicazione (http://decorourbano.ideascale.com/)  è possibile proporre idee, collaborazioni e suggerimenti per rendere Decoro Urbano ancora più utile. 
Sul sito internet è altresì possibile visualizzare la mappa con tutte le segnalazioni, le ultime fotografie caricate e i cittadini più attivi.
E' disponibile anche l'elenco dei comuni attivi, in costante aggiornamento. 

http://www.decorourbano.org/


Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo