NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 28 Settembre 2012 17:32

Scuola di spettroscopia infrarossa applicata alla diagnostica dei beni culturali

Redazione Archeomatica

Il Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale organizza un corso che permetterà di acquisire ed approfondire le conoscenze relative alla spettroscopia infrarossa applicata alla diagnostica dei beni culturali.

La scuola si svolgerà dal 6 all'8 novembre 2012 e prevede sia una sessione teorica, incentrata sull'interpretazione degli spettri dei materiali maggiormente utilizzati nelle opere d'arte, sia una sessione pratica in cui verrà data la possibilità di sperimentare concretamente tali tecniche.


Il corso è rivolto a tutti gli interessati ad approfondire le conoscenze sulla spettroscopia infrarossa, in particolare nella sua applicazione ai beni culturali. Partendo dall’interpretazione degli spettri dei materiali più utilizzati nelle opere d’arte (anche, moderne e contemporanee) si arriverà alle tecniche di campionamento e analisi più consone in funzione del materiale da analizzare e delle risposte analitiche attese. È prevista una sessione nella quale i partecipanti potranno esporre le loro ricerche e confrontarsi con i docenti  ed i colleghi presenti. La scuola si concluderà con una sessione pratica in cui le tecniche proposte saranno “toccate con mano” e nella quale sarà possibile arontare  tematiche  di particolare interesse emerse durante le giornate precedenti.

Il corso è organizzato grazie al supporto tecnico della Bruker Italia e si svolgerà presso i Laboratori di Conservazione d La Venaria Reale in Via XX settembre 18. 

Per ulteriori informazioni sulla scuola e per scaricare il modulo di iscrizione segui il link.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel. (+ 39) 011.4993024

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fonte: Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo