NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 14 Novembre 2011 09:30

Robot per la diagnostica dei danni dell'alluvione

altSabato 12 novembre il Servizio Regionale di Protezione civile della Regione Umbria si é recato a Monterosso, località ligure recentemente colpita dall'alluvione, dove ha effettuato alcune ispezioni lungo i canali riempiti da fango e detriti e negli edifici. In questo modo é stato possibile verificare quale strumentazione possa essere più utile durante l'emergenza e quale necessaria nella successiva fase di ricostruzione. 
L'unità operativa mobile comprende robot e attrezzature diagnostiche che aiutano a rispondere alle esigenze di salvaguardia di immobili e strutture in emergenza, ottimizzando i tempi e migliorando la qualità delle risposte nelle fasi di primo sopralluogo, rilevamento del danno, e messa in sicurezza, assicurando allo stesso tempo la sicurezza degli operatori. L'Umbria è l'unica regione a disporre in Europa di tale strumentazione. 
A Monterosso opera da alcuni giorni l'unità mobile partita dal Centro regionale di protezione civile, composta da 35 volontari e quattro funzionari del Servizio di protezione civile, con due moduli antincendio e due idrovore. Essa ha permesso di offrire aiuto per la ripulitura delle abitazioni e nella selezione degli oggetti da smaltire. 
Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo