NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 12 Ottobre 2017 16:02

Risultati e prossimi passi di Wiki Loves Monuments 2017

Redazione Archeomatica

A livello mondiale, più di 9.500 persone hanno partecipato all’edizione 2017 di Wiki Loves Monuments, rendendo disponibili online oltre 240.000 scatti del patrimonio culturale mondiale riutilizzabili gratuitamente da parte di tutti.

L'Italia ha conquistato quest'anno un ottimo risultato, raggiungendo il terzo posto a livello mondiale (su 52 Paesi partecipanti) sia per numero di fotografi che per fotografie raccolte. Nelle ultime ore prima del termine del concorso siamo stati superati i 20.00 scatti caricati su Wikimedia Commons, scalzando nella classifica globale prima la Russia e poi la Germania. Davanti a noi, solo l’Armenia e l’Ucraina, con oltre 37.000 immagini raccolte.

I fotografi che hanno partecipato a WLM 2017 in Italia sono stati ben 993, di cui oltre il 70% sono nuovi utenti di Wikimedia Commons che si sono iscritti alla piattaforma proprio in occasione di questa edizione. Solo India e Stati Uniti (due Paesi estremamente popolosi) ci hanno superato nella classifica.

Anche le wikigite (oltre 60 quest'anno) sono state molto partecipate: più di 500 persone hanno preso parte ai safari fotografici e - novità di questa edizione - due percorsi (Anagni e Villa Giulia a Roma) sono stati anche tradotti in LIS per i non udenti.


Prossimi passi

Vincitori nazionali
La pre-giuria nazionale è già al lavoro e sta provvedendo a selezionare le fotografie da proporre alla giuria finale del concorso nazionale.
Entro il 21 ottobre sarà disponibile il gruppo delle fotografie finaliste; i dieci vincitori nazionali dell’edizione 2017 saranno selezionati dalla giuria del concorso martedì 24 ottobre, mentre gli sponsor e i partner del concorso selezioneranno i loro vincitori entro la fine del mese.

Premiazione
L’evento conclusivo dell’edizione 2017 di WLM si terrà nelle prime settimane di novembre a Milano. La cerimonia sarà l’occasione in cui saranno annunciati ufficialmente i nomi dei vincitori della sesta edizione del concorso in Italia, alla presenza della stampa e dei rappresentanti degli sponsor e partner del concorso. L’evento vedrà inoltre la partecipazione istituzionale di rappresentanti del Comune di Milano, che ospiterà l'iniziativa e che quest’anno ha aderito per la prima volta al concorso “liberando” più di 80 monumenti, e di ospiti speciali, che saranno annunciati nelle prossime settimane.

Fonte: Wikimedia Italia

Ultima modifica il Giovedì, 12 Ottobre 2017 16:32
Technology for All 2017
Technology for All 2017
http://www.digitalmeetsculture.net

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo