NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 24 Agosto 2011 09:36

riabilitazione e la gestione del patrimonio culturale iracheno

L’11 agosto 2011 si e’ tenuta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al corso sul restauro degli avori antichi tenuto dall’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro a Erbil, presso l’Iraqi Institute for the Conservation of Antiquities and Heritage.
L’iniziativa è parte del progetto “Assistenza tecnica per la riabilitazione e la gestione del patrimonio culturale iracheno”, finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato in convenzione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il programma mira a fornire allo State Board of Antiquities and Heritage del governo iracheno, l’organismo pubblico responsabile della tutela del patrimonio culturale, formazione specialistica su alcuni delicati temi di conservazione e di restauro di materiali e monumenti archeologici.

Al corso, della durata di sei settimane, hanno preso parte sei allievi, di cui due appartenenti all’amministrazione curda (General Directorate of Antiquities of Kurdistan), tre dallo State Board of Antiquities and Heritage (Baghdad) e uno dal Museo di Mosul.

Un secondo corso sugli avori inizierà il 28 agosto prossimo, assieme a una sessione del corso di filologia sumera e accadica curato dall’Università di Roma ‘La Sapienza’, e sarà seguito da due sessioni di restauro dei metalli archeologici che termineranno il 29 dicembre 2011.

Dato il successo dell’iniziativa l’impegno italiano a Erbil continuerà per tutto il 2012 con corsi avanzati sulla conservazione dei libri, manoscritti e archivi e sulla conservazione delle tavolette fittili cuneiformi tenuti dall'Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro. L’Università di Roma ‘La Sapienza’curerà tre sessioni avanzate sulla filologia sumero-accadica.

(Fonte: Mibac)
Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo