NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 07 Febbraio 2013 09:45

Premio Internazionale di Restauro Architettonico Domus Fassa Bortolo, III Edizione

Redazione Archeomatica

premio restauroIl Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, sviluppa da alcuni anni iniziative di formazione e di confronto progettuale. Un'esperienza maturata anche attraverso il prestigioso Premio Internazionale Architettura Sostenibile Fassa Bortolo, bandito dall'Università di Ferrara, che giungerà quest’anno alla sua decima edizione e vedrà un 2013 ricco di incontri e seminari legati alla sostenibilità: tra questi, a Marzo, una Lectio Magistralis del Prof. Glenn Murcutt (membro di Giuria del Premio) presso il Dipartimento di Architettura stesso, voluta per celebrare il decennale della manifestazione. Nell’ambito di tali attività la Facoltà di Architettura di Ferrara ha presentato nel 2010 una nuova iniziativa culturale: il Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo di Restauro Architettonico.

Il Premio si presenta come la prima iniziativa del settore volta a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

Il riconoscimento voluto e ideato dalla Facoltà estense e da Fassa Bortolo vuole inoltre riconoscere la fondamentale importanza rivestita dalle imprese coinvolte nei restauri, arrivando a premiare i progettisti del settore privato o pubblico e le Ditte di restauro che hanno realizzato le opere. Una seconda sezione è invece riservata alle tesi di laurea, specializzazione, master o dottorato per le quali vengono premiati anche i relatori.

Dopo il successo delle due prime edizioni a cui hanno preso parte nomi rilevanti del panorama nazionale e internazionale le candidature alla Terza Edizione del Premio si sono appena concluse con il numero record di iscritti di oltre 200, provenienti dalla maggior parte dei paesi europei ma anche da Sud e Nord America, Asia e Australia, ovviamente con contenuti e accezioni molto diversi tra loro.

La giuria 2012 sarà presieduta dal Prof. Giovanni Carbonara e composta dall’architetto brasiliana Beatriz Mugayar, dall’architetto Laura Moro direttore dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione e dai membri interni del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara Prof. Riccardo Dalla Negra e Prof. Marcello Balzani.

La premiazione del concorso si terrà nei giorni del Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali (Ferrarafiere, 20 - 23 Marzo 2013).

 

"Domus Restoration and Preservation”

International Prize for Architectural Restoration

www.premiorestauro.it

Università di Ferrara Dipartimento di Architettura

Via Quartieri 8, 44121 Ferrara

Tel. 0532 293656

Fax. 0532 293630

 

Fonte: Salone del Restauro di Ferrara

www.salonedelrestauro.com

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo