NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 16 Febbraio 2012 16:48

Premio 'Giovanni Urbani'

Per la terza volta, l'Istituto Mnemosyn, con la Fondazione ASM e la Provincia di Brescia, propone alle Università italiane di assegnare Tesi di Laurea dedicate
alla ricerca per limitare le cause  di degrado e per promuovere le condizioni (e i processi) della durabilità dei materiali di storia e d'arte.
 


Anche per l'Anno Accademico 2010/11, grazie al sostegno della bresciana Fondazione ASM e della Provincia di Brescia, l'Istituto Mnemosyne può riproporre il Bando per il Premio “Giovanni Urbani”, riservato alle Tesi di Laurea dedicate alla ricerca per la durabilità dei materiali di storia e d'arte.

Anche per questo l'Istituto Mnemosyne ripete l'appello alle Università perché sviluppino ricerche coerenti alla soluzione di questi problemi, facendone partecipi anche i loro studenti, assegnando loro Tesi di Laurea dedicate proprio alla ricerca per la durabilità dei materiali di storia e d'arte. Senza trascurare che, come attestano le sue “Proposte disperse”, fu proprio Giovanni Urbani a formulare proposte e a dirigere esperienze che evidenziarono che non sempre il restauro è il processo più congruo a conseguire la più compiuta conservazione delle opere d'arte.

Le tesi dovranno pervenire, entro il 31 aprile 2012, all'Istituto Mnemosyne
(25128 Brescia – Via Oberdan, 10).

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo