NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 23 Ottobre 2012 14:40

Open Days al Museo di Roma Palazzo Braschi

Redazione Archeomatica

RomeView lowRome View è l'iniziativa multimediale realizzata dalla Regione Lazio grazie a FILAS nell'ambito delle attività del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali del Lazio.

Dal 23 ottobre al 16 novembre 2012 il Museo di Roma si apre ai propri visitatori offrendo una nuova possibilità: accedere gratuitamente alla sala multimediale grazie al supporto del personale specializzato.

Il Museo sarà aperto gratuitamente partire dal 23 ottobre quando presso il Brascafé si svolgerà l'iniziativa "Turista in movimento" un incontro sul tema tra guide intelligenti, mappe digitali e cartografia antica.

All'incontro interverranno Annalisa D'Ascenzio, docente di cartografia all'Università Roma 3, Valeria Santini, esperta di Sistemi Informativi Geografici (GISI) dell'Università Roma , Stefano Martinelli, esperto di Tecnologie e Open Data presso FILAS Spa, Martina Koppenhoefer, mappatore Openstreetmap. La conferenze è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. 

Il 16 novembre, invece, si svolgerà presso la Sala Torlonia del Museo un incontro su "Museo e comunicazione multimediale" al quale parteciperanno esponenti del mondo culturale e delle tecnologie digitali. 

Dal mercoledì al sabato sarà quindi possibile seguire il percorso multimediale nel Museo grazie agli iPad messi a disposizione e con una riduzione sul biglietto di ingresso. 

La visita, infatti, è arricchita dalla applicazioni di realtà aumentata che tramite diverse ricostruzioni virtuali permettono di viaggiare nel patrimonio culturale della città. 

Dalla sezione " visita il museo" dell'applicazione, scaricabile gratuitamente per iPhone 4, è possibile selezionare diversi percorsi a tema o in base alle sale o creare dei propri percorsi personalizzati. Dalla sezione "visita la città" è possibile accedere a itinerari di tipo geografico o percorsi tematici.

All'interno del museo è disponibile un tavolo touch che rende accessibili migliaia di contenuti multimediali scaricabarili sull'iPhone. Tra questo 17 monumenti ricostruiti in 3D e più di 100 cartografie storiche.

 

Scarica l'invito per l'incontro "Turista in movimento"

 

Informazioni: www.museodiroma.it 

Fonte: www.futouring.com

 

Leggi la notizia su Rome View sul sito di Archeomatica

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo