NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 12 Settembre 2012 09:20

Nuove tecnologie per il Codice Atlantico di Leonardo

Redazione Archeomatica

"Inside da Vinci" è un nuovo portale della Biblioteca Ambrosiana di Milano per conoscere le opere di Leonardo scoprendo i segreti del genio vinciano. 

Il portale permetterà di usufruire di 24 esposizioni sul Codice Atlantico che, fino al 2015, saranno protagoniste alla Biblioteca Ambrosiana e nella Sala del Bramante in Santa Maria delle Grazie a Milano.

Il progetto è promosso dalla Veneranda Biblioteca Ambrosiana grazia a De Agostini e Alphabeti.

Per realizzare questo ambizioso progetto sono stati utilizzati una vasta gamma di linguaggi, che permettono di abbattere le barriere spazio-temporali, offrendo un viaggio virtuale interattivo e multimediale assolutamente unico: "I segreti di Leonardo. Viaggio nell'Ambrosiana virtuale e segreta".

"I segreti di Leonardo" è un percorso virtuale tra le mostre del "Codice Atlantico" e i tesori della biblioteca.

Le ventiquattro mostre saranno valorizzate grazie alle nuove tecnologie, in particolare grazie al format I'MVR® (Interactive Multimedia Virtual Reality) che conserva l'emozione di tutte le esposizioni che verranno presentate al pubblico in questi anni. 

Ogni mostra è ripresentata nel suo allestimento originale, attraverso la realtà virtuale fotografica, in modo da permettere al visitatore di rivivere l'atmosfera dell'esposizione "reale" e di potersi accostare ad ogni singolo foglio accedendo alla scheda informativa corredata di audioguida. 

Il format editoriale I'MVR® consente, inoltre, di osservare i numerosi dettagli di ciascuna opera.

L'itinerario virtuale permette di scoprire anche il Foro dell'antica Mediolanum, importante reperto archeologico custodito sotto le sale dell'Ambrosiana, in fase di restauro.

The Ultimate Codex Experience è invece il progetto con il quale il Codice Atlantico diventa consultabile su iPod touch, iPhone e iPad. Le opere di Leonardo sono a portata di mano e facilmente consultabili con la moderna tecnologia. L'applicazione permette di conoscere in alta definizione e fin nei dettagli le diverse pagine dell'opera di Leonardo. Molto interessante lo strumento "mirror" per leggere la scrittura di Leonardo. Presenti anche animazioni e giochi. 

Ulteriori informazioni: www.insidedavinci.com

 

Fonte: Ansa

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo