NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 02 Ottobre 2012 17:18

MuseoTorino selezionato al The Best in Heritage di Dubrovnik

Redazione Archeomatica

MuseoTorino è il primo progetto italiano selezionato come eccellenza mondiale nel campo della ICT dalla manifestazione The Best in Heritage, patrocinata da EuropaNostra, ICOM, ICCROM e UNESCO, la cui 11^ edizione si è tenuta Dubrovnik, venerdì 28 settembre, alla presenza di più di un centinaio di professionisti del settore dei Beni Culturali provenienti da tutto il mondo. Ogni anno Best in Heritage sceglie come eccellenze mondiali nel settore dei Beni Culturali, e premia, i progetti che hanno ricevuto riconoscimenti nazionali o internazionali. 


Che cos'è Museo Torino? Sul sito internet si legge: "MuseoTorino è il Museo della Città di Torino aperto il 17 marzo 2011 in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Non è un nuovo museo ma un museo nuovo, che raccoglie, conserva e aggiorna la conoscenza della città. Nel fare dei luoghi e degli spazi urbani la sua "collezione", MuseoTorino considera la città una collezione vivente, in mutamento e sviluppo costante. Museo della città presente - e quindi in costante progresso - MuseoTorino è anche un muso di storia della città che si presenta nella duplice forma di museo 'diffuso', grande come la città, e di museo virtuale, un sito: questo."

 

Un portale quindi che raccoglie tutte le informazioni sui luoghi di interesse di Torino intesa come un museo a cielo aperto la cui visita "parte dall'esplorazione della mappa della città presente: cliccando in corrispondenza dei punti contrassegnati si trovano informazioni e approfondimenti sui luoghi, eventi, soggetti e temi legati alla città. A ogni luogo corrisponde un breve cartellino identificativo collegato ad una scheda di catalogo, corredata da note e apparati archvisitci e bibliografici, oltre che dai link ai siti delle istituzioni cui fare riferimento per un approfondimento delle conoscenze." 

Fa parte del progetto anche RisorgimenTO, l'applicazione mobile che esplora e racconta Il Risorgimento. L'app unisce storia e innovazione in un percorso che utilizza contenuti multimediali, realtà aumentata e tecnologia georeferenziata (coordinate GPS) permettondo di visualizzare sullo smartphone itinerari da percorrere a piedi, seguendo l’evoluzione storica della città e creando connessioni tra elementi architettonici, artistici e paesaggistici. 

Gli itinerari sono ricchi di informazioni pratiche e complete, con mappe dettagliate e contenuti d’archivio di Museo Torino.

Oltre a MuseoTorino - modello di web semantico partecipativo e applicazione mobile che ha suscitato vivo interesse fra i partecipanti, e che in poco meno di due anni di vita si è aggiudicato ben due premi, l’ICOM Italia 2011 e l’AppsforItaly 2012 – sono state premiate altre 24 eccellenze, tra cui i progetti architettonici del Museo dell'Acropoli di Atene, del Neues Museum di Berlino, le esposizioni permanenti del Museo Gallo Romano di Tongeren (Belgio), l’Archivio Nazionale di Canberra (Australia), il lavoro conservativo di Sumda Chun Gonpa (Leh-Ladakh, India), il Museo Intan di Singapore e il progetto di restauro dei mulini ad acqua del Cantone di Baojiantun (Cina).

Per ulteriori informazioni: www.thebestinheritage.com

Sito internet: www.museotorino.it

Fonte: M. Cristina Vannini, Membro del Collegio dei revisori di ICOM ITALIA Corrispondente Nazionale di European Museum Forum

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo