NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 02 Aprile 2012 13:42

Le ceramiche di Ariano Irpino verranno digitalizzate

La collezione del Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino sarà oggetto di un progetto di digitalizzazione. Il Museo ospita un'importante raccolta di ceramica locale del XVII - XVIII secolo, ceramica ad uso domestico o ornamentale. Sono presenti esemplari di ceramiche meridionali-adriatiche risalente al IV-V secolo a.C.

La Regione Campania, insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha selezionato il museo per il progetto "MuseiD-Italia" nell'ambito del Piano e-gov 2012 del Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie del Ministero per la Pubblica Amministrazione ed Innovazione.

Nel comunicato stampa della Regione si legge: "In considerazione della particolare rilevanza della collezione esposta presso il Museo Civico e della Ceramica ed opportunamente catalogata secondo gli standard ICCD sarà effettuata la digitalizzazione della parte più prestigiosa e rappresentativa della collezione".

Per questo motivo i tecnici di Museincampania si recheranno ad Ariano per una prima ricognizione delle collezioni e per individuare i reperti da digitalizzare.


Il progetto MuseiD-Italia prevede la realizzazione dell'Anagrafica MuseiD-Italia e il recupero di contenuti digitali (immagini, video, audio) che riproducano beni rappresentativi della collezione museale. E' inoltre prevista la digitalizzazione diretta di una parte della collezione presente all'interno del museo, rappresentativa della realtà culturale e territoriale di appartenenza. I dati ottenuti saranno inseriti nella banca dati della Regione "Museincampania" e nel portale della cultura italiana www.culturaitalia.it 

Tale progetto permette quindi di  valorizzare la maiolica arianese e di farla conoscere ad un più vasto pubblico grazie internet.
Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo