NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 02 Novembre 2012 11:13

La storia delle opere degli Uffizi in una nuova app

uffiziLe "Vie degli Uffizi" è un nuovo progetto del Museo fiorentino che ha previsto lo sviluppo di una nuova app per smartphone per accompagnare il visitatore durante la sua visita al museo. 

Grazie all'App o sul sito web del Polo Museale o della Fondazione Florens, sarà possibile avere informazioni sull'opera che si sta guardando, geolocalizzarla su una mappa, guardare immagini, scoprire l'autore, la data e la provenienza quale chiesa, monastero o edificio quale originaria collocazione. 

 

Il progetto permette di valorizzare le opere d'arte del museo e la loro origine permettendo ai visitatori di far conoscere anche il ricco patrimonio al di fuori della città di Firenze, luoghi meno noti del territorio circostante, ma altrettanto degni di essere visitati. 

Il progetto permette di raggiungere diversi tipi di utenza, dal cittadino, al turista di passaggio allo studioso. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Florens, la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze e Parallelo Sas, società specializzata soluzioni ICT per i beni culturali.

Il progetto "Le Vie degli Uffizi" sarà presentato a Firenze giovedì 8 novembre, alle 18.30, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, durante la seconda Settimana dei Beni Culturali e Ambientali. L'evento è a cura della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze. Saranno presenti Antonio Natali direttore della Galleria degli Uffizi e la soprintendente Cristina Acidini. 

Fonte: Fondazione Florens www.fondazioneflorens.it

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo