NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 28 Settembre 2010 18:38

La ricostruzione dell’Aquila

AICAIl Congresso AICA 2010 si tiene a L’Aquila dove il devastante sisma del 6 aprile 2009 ha colpito duramente gran parte della città e dei centri abitati circostanti come anche gran parte delle infrastrutture di base, acquedotti, rete del gas, rete elettrica. A poco più di 1 anno dal sisma e dall’uscita dalla fase di emergenza, inizia un percorso di ricostruzione in tutti i settori, di cui l'ICT può costituire il volano facilitatore. Da più parti è stata auspicata la prospettiva di  una ricostruzione qualitativamente  innovativa, allo stato dell’arte  ed anche oltre lo stato dell’arte.

Nei prossimi anni L’Aquila vivrà un lungo periodo di ricostruzione proponendosi come un laboratorio per la sperimentazione di ricerche e tecniche innovative in una molteplicità di campi sia in ambiti specifici che multi disciplinari. Per la prima volta in Italia esiste la concreta possibilità di sperimentare, nella peculiarità nazionale di un tessuto storicamente stratificato, l’introduzione concreta di elementi di città futura. In questo scenario le tecnologie ICT potranno svolgere un ruolo dominante e pervasivo in tutte le aree disciplinari coinvolte nella ricostruzione, fra cui ad esempio: recupero monumentale ed applicazione di tecniche (ri-)costruttive al monitoraggio dei fabbricati; Progettazione e gestione  delle reti distributive di risorse quali acqua, gas e elettricità; progettazione di fabbricati intelligenti, quartieri/territori risorse-aware e cooperativi; gestione della mobilità e la geolocazione delle attività sociali, in un territorio multicentrico.
La Pubblica Amministrazione diffusa necessita di nuove soluzioni di e-Government per il rapporto con il cittadino, per la gestione capillare della sanità, per i servizi legati all'ambiente ed ai trasporti di cose e persone. Le tecnologie abilitanti che possono favorire la rinascita sociale, culturale ed enomica del territorio sono quelle individuate dal Piano Nazionale delle Ricerche in ICT: Sistemi embedded pervasivi,  Tecnologie per le Reti, Infrastrutture e reti per servizi, Piattaforma dei servizi, Future Media, Future User/ machine Interaction, Robotica Percettiva e cognitiva, Sicurezza.

Il Congresso AICA 2010 organizzato in collaborazione con l'Università degli Studi dell'Aquila vuole offrire una visione attuale e prospettica sui temi sopra delineati mettendo a confronto ricercatori, docenti, professional e manager, di università, enti di ricerca, aziende e Iitituzioni impegnati nel settore dell’ICT.

(FONTE: AICA)

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo