NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 28 Settembre 2012 13:20

La calce nelle decorazioni e nelle arti figurative antiche e moderne

Il Convegno Calce 2012 organizzato dal Forum Italiano Calce si terrà a Palermo dal 29 novembre al 1 dicembre 2012. Il convegno arriva quest'anno alla sua quinta edizione e rappresenta un'importante opportunità di incontro tra quanti si interessano e impiegano la calce, in architettura e nel restauro. Quest'anno il tema che verrà approfondito è: 'La calce nelle decorazioni e nelle arti figurative antiche e moderne'. 

Verranno  presentate testimonianze su esperienze, studi e ricerche sulla produzione e l'impiego della calce in passato e sugli usi che se ne fa oggi, nelle arti figurative e nelle decorazioni.


Il congresso verterà in particolare su alcuni topics che permettano di descrivere il ricco e complesso mondo della calce nell'ambito delle arti dalle diverse angolazioni di un approccio multidisciplinare in cui le diverse professionalità, ingegneri, chimici, geologi, architetti, storici dell'arte, restauratori, artigiani e tecnologi possano confrontarsi in un clima di ascolto e interesse reciproco:

 

  • Intonaci di ieri e di oggi: dall’artigiano al tecnologo (esempi di parole chiave: produzione industriale, caratterizzazione messa in opera…)
  • L’arte in calce (esempi di parole chiave: pitture murali, stucchi, decorazioni plastiche della  superficie, pavimenti alla veneziana, statuaria, pitture a calce su legno ...)
  • Le calci nel restauro (esempi di parole chiave: deacidificazione, consolidamento, nanocalci, malte idrauliche...)
  • Le calci nella bioarchitettura (esempi di parole chiave: CO2, sostenibilità, produzione ed uso di calci in edilizia e bioedilizia …)
  • Le calci magnesiache pro e contro (esempi di parole chiave: uso, produzione, stagionatura…)

Il confronto approfondirà l'idea che la calce rappresenta a tutt'oggi uno dei materiali più idonei per costruire la nostra architettura, conservare e restaurare il nostro patrimonio archeologico, artistico e monumentale. 

Ulteriori informazioni sulla sede, il pernottamento e i contatti sulla pagina del sito internet del Forum dedicata all'evento.

 

Fonte: Forum Italiano Calce www.forumcalce.it

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo