NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 08 Giugno 2012 12:14

Google World Wonders per i luoghi di interesse storico

Google ha recentemente aperto World Wonders, un nuovo portale dove è possibile visitare on-line ben 132 luoghi di interesse storico-artistico.
Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'Unesco, il World Monument Fund e l'agenzia fotografica Getty Images.
Il sito permette di visitare virtualmente i siti culturali di ben 18 paesi del mondo. E' possibile ricercare i luoghi  scegliendo il continente di appartenenza o il tema: Architettura, Città, Luoghi di Culto, Meraviglie della Natura, Monumenti e Memoriali, Palazzi e Castelli, Parchi e giardini, Regioni e Paesaggi, Siti archeologici, Siti storici.
L'utilizzo di Stret View permette di conoscere i diversi luoghi storici con una visione a 360° che è stata ottenuta grazie a fotografie acquisite mediante un particolare triciclo a pedali.

Le immagini dei luoghi sono corredate da schede sui luoghi, create dall'Unesco, con link ai contenuti sugli stessi luoghi nel sito del WWF e di Wikipedia, da immagini d'archivio Getty e quelle di Panoramio, e da video Youtube. E' presente anche una mappa per la localizzazione geografica. 

Tra i siti italiani: Pompei, il centro storico di Firenze, Siena e San Gimignano, Le cinque terre, la Piazza del Duomo di Pisa e Su Nuraxi a Barumini in Sardegna. 
Il progetto permette di essere utilizzato anche per scopi didattici per l'insegnamento di storia e geografia. A questo link è possibile scaricare le guide didattiche per le scuole. Non si esclude una sua integrazione con il social network Google Plus. 

World Wonders si inserisce all'interno dei progetti di Google per la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale tramite il web.
Recentemente era stato annunciato l'ampliamento di Google Art Project.

(Fonte: Corriere.it)

Leggi altre notizie realtive a Google:

- Scoprire siti archeologici tramite Google
- Google e lo studio del mondo antico

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo