NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 18 Settembre 2012 09:55

Gli appuntamenti di Archeomatica per i prossimi mesi

Redazione Archeomatica

Archeomatica è la rivista italiana di riferimento per le tecnologie per i beni culturali. Attualmente la redazione collabora con i più importanti Saloni e Convegni dedicati ai beni culturali, al loro restauro e alle tecnologie ad esse applicate per una loro conservazione e valorizzazione, occasione di approfondimento e dibattito sui diversi aspetti legati al settore e di conoscenza delle nuove tecnologie applicate. 

Attualmente Archeomatica sostiene anche Wikimedia Italia per il concorso fotografico "Wiki Loves Monuments" che propone a chiunque di fotografare il patrimonio culturale italiano permettendone una maggiore conoscenza e valorizzazione. 

Durante il prossimo autunno Archeomatica collaborerà con i più importanti eventi del settore tra saloni e convegni.

 

- Decennale di MIMOS (Movimento Italiano Modellazione e Simulazione): MIMOS festeggia quest'anno il suo decennale con un convegno a Roma dal 9 al 10 ottobre 2012 in cui si parlerà anche di riproduzione virtuale dei beni culturali. (Leggi l'intervista al Presidente Davide Borra). 

 

- Il 5 e 6 ottobre in occasione del 10° anniversario dell'inserimento delle città Tardo Barocche del Val di Noto tra i siti Patrimonio Unesco, si svolgerà a Ragusa il convegno "Metodo scientifico ed innovazione tecnologica per la salvaguardia e recupero del patrimonio storico" per approfondire gli aspetti legati al risanamento degli edifici storici che soffrono di problemi di umidità capillare. L'evento organizzato da Domodry e patrocinato dalla commissione Italiana Unesco, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

 

- Lu.Be.C. il convegno annuale dedicato alla filiera tecnologie, beni culturali e turismo con un'importante vetrina delle ultime tecnologie digitali applicate alla valorizzazione dei beni culturali arriva quest'anno alla ottava edizione. L'evento si svolgerà a Lucca dal 18 al 20 ottobre 2012. Archeomatica seguirà l'evento e sarà presente con il secondo numero della rivista.

 

- View Conference (International Computer Graphics Conference) si terrà a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra dal 16 al 19 ottobre 2012. Al View Conference saranno presentate anche applicazioni digitali e studi inerenti beni culturali, architettura e opere d'arte.

 

 - il 7 e 8 novemrbe si svolgerà a Napoli la quarta edizione di TechnologyBiz, l'evento dedicato alla tecnologia e all'iinovazione per il sud Italia. Quest'anno verrà dato spazio alle tecnologie per i Beni Culturali. 

- Ritorna quest'anno il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze (Fortezza da Basso, 8-10 novembre 2012), un'importante occasione per incontrare le aziende e i centri di formazione per il restauro e la conservazione dei beni culturali e conoscere gli ultimi studi e applicazioni di tecnologie diagnostiche. 

 

- Sempre a Firenze dall'11 al 13 dicembre si svolgerà "Cultural Heritage On Line" organizzato dalla Fondazione Rinascimento digitale è un convegno internazionale volto a discutere l'uso di tecnologie digitali e la digitalizzazione del patrimonio culturale. 

 

- Dal 12 al 14 dicembre si svolgerà a Napoli il convegno "Diagnosis of Cultural Heritage" che quest'anno giunge alla sua terza edizione, occasione di incontro tra le aziende che lavorano nel campo dei beni culturali mediante l'utilizzo di tecnologie diagnostiche per il loro restauro e conservazione vuole essere un'appuntamento in cui discutere e confrontarsi per portare avanti idee innovative. 

 

- Dal 29 novembre al 2 dicembre 2012 ritorna il Salone dei Beni e delle attività Culturali e del Restauro BBCC EXPO di Venezia. Il Salone, di apertura internazionale, è anch'esso uno dei più importanti del nostro paese. 

  

Archeomatica collabora anche con il Salone del Restauro di Ferrara, Yo.Co.Cu. (Youth in Conservation of Cultural Heritage), il TuristArth, DNA Italia e il World Tourism Expo di Assisi.

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo