NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 06 Dicembre 2012 09:11

Giornate di studio sul vetro veneziano

Redazione Archeomatica

vetro venetoL'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti organizza tre "Giornate di Studio sul vetro veneziano" che intendono rappresentare un'occasione di approfondimento sul vetro veneziano rivolta a conservatori di musei, collezionisti e conoscitori.

Il programma prevede lezioni tenute da esperti che, dopo un'introduzione di carattere generale, passeranno allo studio diretto delle tecniche e delle opere, favorendo gli interventi e le presentazioni da parte dei partecipanti. Le lezioni e la discussione si terranno in lingua inglese; gli interventi che saranno presentati in lingua italiana verranno tradotti in inglese dai curatori dei seminari. Gli incontri sono programmati per il 27, 28 febbraio e il 1 marzo 2013. 


Tra gli argomenti che verranno studiati:

- Introduzione generale di carattere storico e storico-artistico; 

- Materie prime e tecniche fusorie e tecniche di lavorazione; Archeometria; 

- Conservazione e restauro.

 

I seminari saranno integrati dalla visita al Museo Vetrario di Murano e da dimostrazioni pratiche in fornace.

 

Comitato Scientifico:

Rosa Barovier Mentasti, storica del vetro

Lorenzo Lazzarini, LAMA-Università IUAV di Venezia

Sandro Pezzoli, Collezionista

Lino Tagliapietra, Artista e maestro vetraio

Marco Verità, LAMA-Università IUAV di Venezia

 

Docenti: 

RosaBarovier Mentasti

William Gudenrath

Corinna Mattiello

Lino Tagliapietra

Cristina Tonini

Marco Verità

 

Iscrizione

Le domande di partecipazione devono essre inviate via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il 15 dicembre 2012.

Le domande saranno accompagnate dal curriculum, nel quale venga messo in evidenza l'interesse per la materia e gli studi precedentemente compiuti nel settore.

Le domande verranno esaminate dal comitato scientifico che compirà una selezione sulla base dei titoli presentati e delle motivazioni indicate. Nella selezione delle domande si cercherà di favorire la partecipazione di candidati provenienti da paesi e ambienti culturali diversi. I partecipanti si impegneranno a frequentare tutti i corsi, seminari e visite in programma. Al termine, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il numero dei posti disponibili è limitato e non superiore a 30. E' richiesta una quota di iscrizione di 300 €.

I partecipanti provvederanno a loro spese al viaggio e alla permanenza a Venezia. L'organizzazione provvederà all'organizzazione dei corsi, al viaggio a Murano e alla visita al Museo Vetrario e alle dimostrazioni pratiche in fornace a Murano.

Due posti potranno essere assegnati senza il versamento della quota di iscrizione a giovani dottori o dottorandi di ricerca che ne facciano domanda e il cui curriculum corrisponda agli studi oggetto delle Giornate.

Un posto sarà riservato, senza pagamento della quota di iscrizione, ad un partecipante proveniente dall'area del Sud-Est Europa, selezionato in collaborazione con l'Ufficio UNESCO a Venezia.

 

PROGRAMMA COMPLETO

PROGRAMMA COMPLETO (ENG)

 

Fonte: Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti

www.istitutoveneto.it

Facebook

Twitter

 

Immagine: Reliquiario proveniente dalla chiesa di San Martino di Burano-Venezia ora la Museo del Vetro-Fondazione Musei Civici Venezia, Inv. Classe VI nr. 1124. (Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti)

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo