NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 02 Agosto 2012 12:46

Giornate del Restauro di Sarzana

Redazione Archeomatica

 

Dal 20 al 22 settembre 2012 si svolgeranno a Sarzana "Le Giornate del Restauro". L'evento giunge alla sua terza edizione proponendosi come "momento di incontro, approfondimento e scambio tra i diversi attori della filiera del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e delle Opere d'Arte". 

L'evento nasce dalla collaborazione tra CNA della Spezia e la Direzione Regionale e le Soprintendenze della Liguria ed è patrocinato dal MIBAC e sostenuto dalla Regione Liguria, il Comune di Sarzana e l C.C.I.A.A. di La Spezia.

Secondo quanto si legge nel sito web dell'evento "la profonda crisi economica, nonché le norme sulla qualifica di Restauratore in via di definizione ormai da oltre tre anni, impongono una riflessione a tutto tondo che non può porre al centro la capacità di confrontarsi ed innovarsi, non abbandonando la consapevolezza che tutto prende corpo dalla "scienza delle mani", accresciutasi in perfezione e complessità di generazione in generazione.

 

Maestri artigiani e scienza, bottega e scuola, lavoro manuale ed intellettuale, mani di artigiani e amni di artisti, connubi imprescindibili  in questo settore più che in altri che, mai come adesso, ha necessità di momenti di confronto, luoghi in cui opinioni e competenze diverse si incontrino come in un crogiolo dal quale attingere idee per crescere al fine di preservare la nostra più grande ricchezza nazionale".

Il programma del salone prevede interventi di restauratori, conservatori ed esperti di diagnostica e scienza per il restauro.

Scarica il programma dell'evento.

Le Giornate del Restauro si svolgeranno a Sarzana presso la Fortezza Firmafede e in diversi luoghi del centro storico della città dal 20 al 22 settembre 2012.

www.salonerestaurosarzana.it 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo