NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 26 Ottobre 2012 11:40

Firenze, i musei civici diventano smart

Cloud Museum è un nuovo progetto nato per valorizzare i musei civici di Firenze, tale progetto sarà presentato al convegno internazionale organizzato dai Musei Civici e dall’Assessorato alla Cultura e Contemporaneità del Comune di Firenze in programma per domenica 4 novembre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

Saranno presenti il Sindaco di Firenze Matteo Renzi, l’Assessore Comunale alla Cultura e Contemporaneità Sergio Givone, il Direttore Creativo di Florens Davide Rampello, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Toscana Isabella Lapi e la Soprintendente al Polo Museale Fiorentino Cristina Acidini.


Tra i relatori Nancy Proctor, Responsabile della Mobile Strategy & Initiatives dello Smithsonian Institution di Washington e Mkheil Tsereteli, Vicedirettore del Georgian National Museum di Tbilisi in Georgia. 

Durante il convegno sarà presentato Cloud Musem, il nuovo progetto al quale il Servizio Musei del Comune sta lavorando con l'obiettivo di raddoppiare la superficie museale di Palazzo Vecchio e del Museo del ‘900 alle Leopoldine.  Il Cloud Museum vuole essere una piattaforma concettuale che si connette all’infrastruttura digitale (Wifi e Open Data) di Firenze per creare un ponte fra il sistema museale e le vie della città. Il wifi, le piattaforme per la geolocalizzazione dei contenuti, assieme a nuovi sviluppi con realtà aumentata e social media, saranno i nuovi strumenti che consentiranno ai musei di inserirsi nei percorsi di visita della città. Durante il convegno si parlerà delle possibili implicazioni positive delle smart cities: itinerari di visita tra i musei, tecnologie immersive, nuovi allestimenti, formazione, fruizione personalizzata.

Tutto il programma della seconda Settimana dei Beni Culturali e Ambientali di Firenze su www.fondazioneflorens.it
 
Fonte: Fondazione Florens 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo