NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 09 Gennaio 2013 15:45

Corso sul 3D per i Beni Culturali con software open source

Redazione Archeomatica

opentechne sempliceSono aperte fino al 18 febbraio le iscrizioni all’Executive Programme Open Téchne ”Il 3D per i Beni Culturali”: un percorso di alta formazione post-universitaria di 149 ore di lezione, incentrato sull’utilizzo di applicazioni Open Source nel campo del rilievo 3D, della modellazione 3D e della pubblicazione di realtà virtuali on-line.

Le tecniche di rilievo, modellazione 3D ed elaborazione di realtà virtuali hanno completamente rivoluzionato il settore della documentazione dei Beni Culturali, della loro divulgazione e della loro fruizione. L’espansione progressiva di connessioni internet veloci e ultra-veloci, di tablet e smartphone rendono oggi possibile immergersi in ricostruzioni 3D e in mondi virtuali molto più facilmente che in passato. 


Lo sviluppo di tali tecniche è sempre più determinante per essere competitivi ad alti livelli sia nel mondo della ricerca, sia in quello professionale. Il campo dei Beni Culturali è quello che ha goduto di più dei vantaggi di questa evoluzione tecnologica, che rende oggi possibile e semplice la fruizione di edifici, oggetti, luoghi – in una parola, il nostro patrimonio culturale – anche se inaccessibile, distrutto o solo parzialmente conservato.

L’Executive Programme Open Téchne “Il 3D per i Beni Culturali” si prefigge l’obiettivo di di affrontare l’evoluzione tecnologica in atto, attraverso lo studio di tecniche e applicazioni Open Source per il rilievo 3D di oggetti ed edifici, la modellazione e ricostruzione 3D e la creazione di realtà virtuali navigabili on-line.

Il corso rientra nel programma formativo Open Téchne organizzato dall’Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la brochure, visitare il sito web oppure contattare il coordinatore del Programma Open Téchne:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

A proposito di Open Téchne

L’Executive Programme in Tecnologie Open Source per i Beni Culturali è un breve percorso di alta formazione sull’uso di software Open Source per lo studio e la valorizzazione del patrimonio culturale. Ogni Executive Programme consente di frequentare 3 corsi dello stesso ambito organizzati all’interno del programma formativo Open Téchne ad un costo inferiore del 20% rispetto al valore dei singoli corsi.

L’Executive Programme Open Téchne risponde ad un nuovo modo di concepire l’alta formazione e l’aggiornamento professionale, in relazione alla sempre più rapida evoluzione delle tecnologiche e al minor tempo libero a disposizione. Le lezioni si tengono a periodi alterni e in giornate full-immersion per consentire di approfondire le proprie competenze senza trascurare la propria professione, in modo da poter applicare da subito le competenze apprese in aula.

I corsi sono tenuti da professionisti riconosciuti del settore, le lezioni si svolgono con l’ausilio di supporti multimediali e prevedono esempi pratici di immediato riscontro applicativo.

Fonte: Isituto FICLU

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo