NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 03 Luglio 2012 18:12

Corso sui polimeri per il restauro dei beni culturali

Redazione Archeomatica

La Fondazione Plart organizza insieme a diversi enti il Corso Interdisciplinare di alta formazione "La plastica nell'arte e per l'arte" dedicata ad approfondire la conoscenza dei polimeri come materiali o di restauro dei beni culturali.

Un numero sempre maggiore di prodotti di sintesi macromolecolari vengono applicati nel restauro dei Beni Culturali in modo da intervenire sui fenomeni di degrado causati da diversi processi chimico fisici spesso legati all'attività degli agenti atmosferici ed inquinanti.

Il corso è rivolto a restauratori, conservatori, curatori e storici dell'arte nonché ad architetti e scienziati operanti in enti pubblici e privati, galleristi e collezionisti e studenti.

Il corso si propone di fornire le nozioni della chimica macromolecolare e della scienza dei materiali polimerici, con particolare riferimento a quei sistemi che trovano applicazione nella conservazione dei beni culturali. Verranno altresì fornite le conoscenze di base sui meccanismi di degrado riguardo la natura dei materiali costituenti i Beni Culturali e gli elementi di analisi chimica strumentale in modo da conoscere le tecniche di diagnostica per la caratterizzazione molecolare e strutturale dei polimeri e dei loro processi di degrado. Ulteriori approfondimenti riguarderanno la valutazione dell'efficacia delle procedure dirette di manutenzione, consolidamento, stabilizzazione e protezione riguardo.

E' prevista un'articolazione in quattro moduli interconnessi tra loro:

1° Modulo: Principi di scienza e tecnologia dei polimeri e delle materie plastiche

2° Modulo: I fenomeni di degrado in relazione alla natura dei materiali costituenti i Beni Culturali

3° Modulo : L'impiego dei polimeri nella Conservazione dei Beni Culturali

4° Modulo: Art e Design in materiali polimerici - Diagnostica, conservazione  e restauro

Alla fine del quarto modulo i partecipanti saranno coinvolti in un'attività patrocinata da INCCA Italia (gruppo italiano dell'International Network for the Conservation of Contemporary Art) durante la quale dovranno intervistare artisti e designer che utilizzano quotidianamente materiali polimerici in modo da ottenere informazioni sui materiali e le tecniche da loro utilizzate e fornire un loro punto di vista sulla conservazione delle loro opere. Il materiale raccolto entrerà nel database online di INCCA. 

Le lezioni frontali verranno svolte per un totale di 110 ore (30 ore per il 1°, 3°, 4° modulo, 20 ore per il 2° modulo) il venerdì e il sabato presso la Fondazione Plart in via Martinucci 48 a Napoli. Il corso prevede anche la partecipazione ad uno stage formativo sperimentale della durata di 30 ore presso uno degli Enti che collaborano al Corso e presso la stessa Fondazione Plart.

Il corso inzierà il 5 ottobre 2012 , la scadenza per l'invio delle domande di iscrizione è il 20 settembre 2012. Il corso verrà attivato solo all'adesione di un numero minimo di 15 partecipanti fino ad un massimo di 30. Se le domande pervenute saranno maggiori queste verranno selezionate in base all'ordine di presentazione. 

Per le iscrizioni è possibile inviare la domanda corredata di curriculum vitae specificando nell'oggetto la richiesta di partecipazione al corso via mail o raccomandata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Fondazione Plart, via Giuseppe Martucci 48, 80121, Napoli. 

Il costo per la partecipazione al corso comprensivo delle lezioni frontali e dello stage sperimentale è di 1000 €. Per gli studenti è fornito uno sconto del 15%. E' previsto il rilascio di un attestato finale di partecipazione per tutti coloro che avranno frequentato almeno il 75% delle ore di stage.

 

Per ulteriori informazioni: www.plart.it

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo