NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Domenica, 30 Settembre 2012 23:27

Corso di restauro presso l’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro

Sono aperte fino al 22 ottobre 2012 le iscrizioni al Corso tecnico del restauro dei Beni Culturali per l’anno accademico 2012/2013 presso L’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro. L’istituto ha sede a Via Flaminia 79 – Roma.

Il corso di formazione professionale di "Tecnico del Restauro di beni culturali" è autorizzato dalla Regione Lazio in base L.R. 23/92 e Legge 845/78.

 

Il corso si articola in tre anni: il primo anno prevede insegnamenti relativi al restauro dipinti su tela; il secondo anno è dedicato al restauro dipinti su tavola e supporti mobili; mentre il terzo anno è dedicato al restauro materiali lapidei, mosaici ed affreschi.

La didattica ha una durata di 30 mesi (3 moduli formativi di 800 ore cad.no per complessive 2.400 ore), una frequenza di 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì con obbligo di frequenza almeno 80% del monte ore di lezione.

La scuola prevede sia lezioni teoriche, ma anche laboratori e cantieri di restauro formativo, presso chiese romane ed interventi di restauro formativo su beni culturali tutelati, messi a disposizione da Enti ecclesiastici, con l'autorizzazione delle Soprintendenze al Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico territorialmente competenti e, sotto l'Alta Sorveglianza degli ispettori delle stesse Soprintendenze.

Inoltre la scuola organizza visite guidate a monumenti, musei, gallerie d'arte e mostre a Roma.

L’Istituto rilascia  un attestato di Qualifica Professionale (riconosciuto ai sensi L.845/78 e L.R. Lazio 23/92) valido per l'inserimento nel mondo del lavoro e per i pubblici concorsi, oltre che per la richiesta di crediti formativi universitari.

Per maggiori dettagli sul piano organizzativo telefonare al 3357201670 o inviare e-mail a "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.".  

 

Fonte: (Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro)

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo