NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 21 Settembre 2012 15:07

Comunicare l'Archeologia con Instagram

Il Concorso Fotografico tematico Comunicare l'Archeologia giunge quest'anno alla sua seconda edizione. Il concorso, organizzato dal Forum di Archeologia in collaborazione con Imago Romae e Cantiere Visuale, si baserà sull'utilizzo di una delle più diffuse tecnologie digitali quale è lo smartphone. Il concorso infatti prevede l'utilizzo dell'applicazione-social network Instagram, attraverso l'uso dell'hashtag ideato per l'occasione #archeogram.

Si invitano i fotografi a "privilegiare l'utilizzo di smartphone e tablet per realizzare le proprie composizioni: benché infatti sia possibile arrivare su Instagram anche attraverso l'uso di macchine fotografiche (anche reflex), il formato quadrato da sempre identificativo di questo social network è direttamente possibile solo dai mobile device. Si tratta di un formato "fisso" che poco si adatta alla maggior parte dei soggetti, volendolo usare con le regole canoniche dell'inquadratura fotografica, costretti all'interno di un eccessivo rigore formale. Nonostante tutto, la simmetria perfetta dei lati può essere suddivisa in modo geometrico ma allo stesso tempo dinamico sfruttando le diagonali e le composizioni radiali.


L'iscrizione al social network è completamente gratuita, così come l'applicazione disponibile per varie piattaforme tra cui iOS e Android, che comprende sia una fotocamera quadrata che una serie di filtri di elaborazione: naturalmente nulla impdisce che lo scatto e l'elaborazione delle foto passi attraverso altre app (tra le più famose Pixlr-o-Matic e SnapSeed). Non ci sono limiti al tipo di elaborazione e di filtri che è possibile utilizzare, a completa discrezione del fotografo.

Come l'anno scorso, è possibile taggare fino ad un massimo di 5 immagini per utente, con la possibilità di sostituirne fino a 10 secondo il meccanismo per cui dal 6° tag in poi viene automaticamente sostituita la foto più antica, in ordine cronologico. Chi vuole avere la certezza che le proprie foto siano prese in considerazione senza errore per il concorso, potrà inviare un messaggio con i relativi link alle immagini nell'apposito topic ufficiale che verrà aperto su www.forumarcheologia.it."

L'iscrizione è gratuita e aperta a tutti i fotografi senza alcuna distinzione. Le immagini segnalate saranno considerate dal 21 settembre 2012 al 21 marzo 2013. 

 

Scarica il bando ufficiale del concorso 

 

Per ulteriori informazioni e chiarimenti:

Simone Gianolio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: www.simonegianolio.info

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo