NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 01 Agosto 2011 10:22

ARS – Artigianato e Restauro Statuario

Azioni di Orientamento, Formazione e Tirocinio (820 ore). Il progetto, organizzato dall'ente di formazione accreditato ADM Form s.r.l. è finanziato dalla Regione Lazio con fondi del FSE. L’iniziativa è rivolta a residenti o domiciliati nella Regione Lazio, maggiorenni, disoccupati o inoccupati. Per partecipare è necessario essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di studio: diploma di Laurea triennale, diploma di maturità o di scuola media superiore, qualifica professionale post-diploma, certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

Il corso è suddiviso in tre parti. La prima parte prevede due fasi: “Orientamento alla formazione per l’Artigianato nel Restauro Statuario” e “Riorientamento e revisione dei processi organizzativi” (24 ore a metà percorso); la seconda sarà focalizzata con la formazione in aula su “Acquisizione competenze di Restauro Statuario per le imprese
artigiane” (120 ore). Infine è previsto il tirocinio (700 ore complessive). Per la fase di tirocinio è previsto un rimborso di 3 euro per ogni ora frequentata. In allegato, la scheda dettagliata dell’iniziativa e il bando di partecipazione.

A fine corso i partecipanti saranno in grado di affrontare l’intervento di conservazione stabilendo i punti di fragilità dei beni in relazione alle tecniche di esecuzione e ai materiali costitutivi; riconoscere le forme del degrado strutturale e superficiale e individuare la rilevanza delle prove diagnostiche per formulare un progetto di restauro; preparare e realizzare calchi dei manufatti su cui intervenire a scopo conservativo; acquisire i rudimenti della conduzione di un’impresa artigiana nel settore del restauro nei suoi aspetti amministrativi e gestionali; inquadrare i vantaggi derivanti dalla valorizzazione dell’artigianato di qualità in ottica di filiera; conoscere, rispettare ed applicare la vigente normativa di informazione/formazione sulla prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro; ipotizzare un percorso di placement e start-up di impresa nel settore.

I contenuti formativi saranno impartiti nelle modalità della lezione frontale, dell’analisi di casi, dell’esercitazione pratica e della visita guidata.

Per informazioni:

ADM Form S.r.l.

Via Nomentana 525, 00141 Roma

Tel. 0644341322 – fax  0649382321

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; www.admform.it

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo