NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 23 Luglio 2012 18:28

Archeomatica sostiene "Wiki Loves Monuments"

Redazione Archeomatica

Si chiama Wiki Loves Monuments ed è un nuovo concorso fotografico dedicato a raccogliere immagini fotografiche del patrimonio culturale italiano. Il concorso si svolgerà il prossimo settembre e potranno partecipare tutti i cittadini. 

Lo scopo dell'iniziativa è ottenere immagini sui beni culturali italiani in modo da arricchire le librerie di Wikipedia e offrire alla collettività un grande album di fotografie dei monumenti italiani. Il progetto permette la valorizzazione del patrimonio affidando ai cittadini stessi l'individuazione e la fotografia dei beni rendendo più partecipe il cittadino al processo di valorizzazione. Il concorso si pone come un nuovo strumento collaborativo di supporto all'individuazione, riconoscimento e tutela dei beni culturali. 

 

Le fotografie permetteranno di far conoscere parte del patrimonio culturale non conosciuto o molto spesso non valorizzato adeguatamente contribuendo allo sviluppo paesaggistico e territoriale. Il concorso si focalizzerà infatti sui monumenti appartenenti ai comuni e ai territori locali.

Nato due anni fa in Olanda per raccogliere fotografie delle antiche macine, il concorso si è diffuso fino a coinvolgere 18 paesi e raccogliere 160 mila fotografie. In Italia si svolgerà quest'anno per la prima volta il prossimo settembre grazie all'impegno dei responsabili di Wikimedia Italia che si sono dedicati alla risoluzione di alcuni problemi relativi alla legislazione italiana in materia di fotografia di beni culturali. Le immagini caricate su Wikimedia Commons saranno infatti rilasciate con licenza libera di tipo Creative Commons CC-By-SA. 

Il concorso consisterà in una prima selezione su scala nazionale alla quale ne seguirà una a livello mondiale. Le fotografie potranno essere caricate su Wikimedia Commons dal 1 al 30 settembre 2012 ed è possibile partecipare con più fotografie, anche scattate in passato, basta esserne l'autore.

 

 

Archeomatica sostiene Wiki Loves Monuments ed invita tutti i suoi lettori a partecipare al concorso inviando le proprie fotografie dei monumenti e contribuendo alla creazione delle liste

E' infatti possibile sostenere il progetto anche per la creazione delle liste di monumenti che possono essere fotografati. Diversi enti ed istituzioni hanno già dato il loro consenso all'iniziativa, tra questi il Comune di Pavia, gli Ecomusei della Lombardia e il WWF Italia. Qui la lista provvisoria in fase di aggiornamento. 

Il concorso è stato recentemente presentato anche all'Agorà di Polis di Firenze.  

Sul sito internet è possibile trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul concorso, come partecipare e contribuire alla creazione delle liste: 

www.wikilovesmonuments.it

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Pagina Facebook

 

Foto: Le rovine della Chiesa del Monastero di Chiajna, fotografia vincente del concorso 2011 (Mihai Petre)

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo