NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 05 Aprile 2011 13:06

Archeologia Virtuale

Il 5-6 aprile 2011 si svolge presso la Sala Conferenze di Palazzo Massimo alle Terme la seconda edizione del seminario dedicato all'Archeologia Virtuale: il tema di quest'anno sarà la metodologia prima del software, di cui avevamo dato notizia nella nostra agenda. L'evento è articolato in due giornate per un totale di quattro sessioni.

Nella prima giornata 5 aprile entrambe le sessioni sono dedicate alla presentazione dei lavori selezionati attraverso la call for papers. Nella seconda giornata  la sessione mattutina è dedicata ad un momento espressamente didattico che ha visto intervenire alcuni dei maggiori relatori nel panorama nazionale sui temi legati all'archeologia virtuale: GIS e database, GPS, modellazione 3D, realtà virtuale, fotografia digitale e fotogrammetria, etc.; la sessione pomeridiana è focalizzata sulla presentazione di alcuni progetti di ricerca scientifici portati avanti da archeologi con l'ausilio delle nuove tecnologie

La principale finalità è quella di coinvolgere gli studenti universitari, farli avvicinare al mondo dell’archeologia virtuale spiegando loro metodi e tecniche di quella che sempre più chiaramente appare come l’archeologia del futuro, soprattutto a livello didattico e divulgativo.

Si spera che tale progetto possa ricevere un ampio consenso all’interno della comunità archeologica dato il panorama, italiano ma non solo, piuttosto povero di veri momenti di riflessione metodologica in un campo ancora piuttosto giovane e per lo più “di nicchia” come quello dell’archeologia virtuale.

Per maggiori informazioni: www.simonegianolio.info/

(Fonte: Redazionale)

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:19,20,22,23,24,28}

{linkr:related;keywords:seminari;limit:5;title:Related+Articles}

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:32

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo