NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 05 Dicembre 2012 09:45

Annunciati i vincitori per il concorso di idee per la riqualificazione di Piazza Sordello a Mantova

Redazione Archeomatica

lambdaLAMBDA Spa ha partecipato come consulente per Zamboni Associati Architettura e Tecnostudio nell'ambito del concorso per la creazione di una nuova protezione per i reperti archeologici e i mosaici della domus romana di Piazza Sordello e la riqualificazione del lato sud della piazza di Mantova. 

Il progetto del gruppo capitanato da Zamboni Associati Architettura, su quindici presentati, è risultato vincitore ex-aequo. 


Sono tre i vincitori del concorso di idee per la riqualificazione di piazza Sordello dopo la rimozione del cubo.

Venerdì 9 novembre sono state premiate le proposte di un primo gruppo di progettisti reggiani e modenesi (Maurizio Zamboni, Andrea Zamboni, Doriano Torreggiani, Enrico Previdi e Riccardo Fontana), un secondo gruppo mantovano guidato da Adolfo Poltronieri e un terzo raggruppamento genovese formato da Alessandro Marrè Brunenghi, Gabriele Pisani, Nicola Pisani, Nicola Valentino Canessa e Paolo Andrea Raffetto.

Per scegliere i migliori progetti ha lavorato una commissione qualificata formata dal dirigente comunale dei lavori pubblici del Comune di Mantova Carmine Mastromarino, Tatiana Kirilova Kirova dell'Università di Torino, Federico Bucci del Politecnico di Mantova, Mario Augusto Lolli Ghetti dirigente del Ministero dei Beni e le Attività Culturali ed esperto di materie storiche museali e la dirigente del settore cultura del Comune di Mantova Irma Pagliari.

Il sindaco Nicola Sodano ha dichiarato che "sono idee che salvaguardano l`aspetto di piazza Sordello in un'ottica conservativa che era e resta l`idea di fondo. L'obiettivo è quello di ridare a piazza Sordello l'equilibrio architettonico che il Cubo ha stravolto". 

La progettazione proseguirà a livello esecutivo con la ricerca dei finanziamenti per portare a termine l'operazione.

 

Fonte: Lambda Spa

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo