NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 29 Gennaio 2013 09:24

Alla Galleria Doria Pamphilj una nuova iniziativa per far conoscere l'attività di conservazione e diagnostica scientifica

Redazione Archeomatica

vasari"I dialoghi dell'Arte" è una nuova iniziativa nel campo del restauro e della diagnostica scientifica di opere d'arte organizzata dall'associazione culturale Verderame Progetto Cultura volta a far conoscere al vasto pubblico l'attività di ricerca scientifica e restauro applicata all'arte spesso sconosciuta ai non addetti al lavoro. Essi  "costituiscono un nuovo modo di intendere la ricerca tecnica e l’intervento conservativo: momento di approfondimento e divulgazione ad un tempo dei molteplici contenuti culturali rispecchiati dalle opere.
Due opere vengono contemporaneamente allestite in un cantiere di restauro “aperto” al pubblico, poste a confronto per suscitare un dialogo a più voci, secondo diverse prospettive e distinti tagli disciplinari". L'iniziativa è stata presentata venerdì 25 gennaio presso la Sala del Trono della Galleria Doria Pamphilj di Roma dove è stato allestito lo spazio per il primo di questi interventi di restauro. Sarà accompagnata da Conferenze tematiche, concerti e performance. "Tale pluralità di sguardi è in grado di ricondurre l’opera d’arte al centro di un contesto culturale ampio e adeguato alla sua complessità e di realizzare quella reale valorizzazione che lo studio e il restauro si propongono.
I Dialoghi dell’arte suggeriscono un nuovo modo di fruire l’opera d’arte, un nuovo modo di studiare e conservare, una nuova collana editoriale.

ll primo dei Dialoghi è dedicato a due sommi Maestri della pittura italiana, Caravaggio e Vasari. Il progetto riguarderà l’intervento conservativo e lo studio tecnico di tre importantissime opere d’arte ospitate dalla Galleria Doria Pamphilj: Maddalena penitente, Michelangelo Merisi da Caravaggio – San Giovanni Battista,  copia da Michelangelo Merisi da Caravaggio  – la Deposizione dalla Croce,  Giorgio Vasari. 

 

caravaggio vasari

 

Per tutta la durata dei lavori, quindi dal 28 gennaio al 28 giugno 2013, i visitatori della Galleria Doria Pamphilj potranno ammirare attraverso un vetro appositamente installato, le opere “sotto la lente” dei restauratori e dei tecnici al lavoro, nonché seguire l’allestimento in progress della documentazione tecnica all’interno delle cornici “vuote” disposte a  quadreria sui pannelli espositivi. Anche il pubblico da casa potrà collegarsi al sito ufficiale della Galleria (http://www.dopart.it/roma/) e seguire i lavori in diretta grazie al collegamento con la web cam predisposta da Arti Doria Pamphilj s.r.l all’interno del cantiere.

Inoltre, da Febbraio a Luglio, i più curiosi ed appassionati  potranno partecipare ad uno o più tra gli incontri promossi dal team dei restauratori e dei tecnici impegnati nel recupero delle opere, per venir aggiornati sull’esito delle ricerche e sull’andamento dei lavori stessi.

 

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI APPUNTAMENTI

 

 

I Dialoghi dell'Arte - Caravaggio incontra Vasari

Scienza e restauro a porte aperte

28 gennaio - 28 giugno 2013

Galleria Doria Pamphilj

Via del Corso 305 Roma

 

Per ulteriori e prenotazioni sulle attività e sulle conferenze:

tel. 06.68892499

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.verderameprogettocultura.it

 

Fonte e foto: Verderame Progetto Cultura

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo