NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

rosso immaginarioE' stata inaugurata l'8 settembre 2013 la mostra "Rosso Immaginario. Il Racconto dei vasi di Caudium" aperta presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio (BN) espone vasi figurati rinvenuti nella necropoli di Montesarchio valorizzati grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie innovative. La mostra è stata promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta e dal Comune di Montesarchio e resterà aperta al pubblico fino al 12 gennaio 2014. 

museo vultureE' stato inaugurato giovedì 26 Settembre alle ore 17.30 il nuovo allestimento del Museo di Storia Naturale del Vulture, situato all’interno dei primi due piani dell’Abbazia di S. Michele Arcangelo che si trova nella Frazione Monticchio nel comune di Rionero in Vulture (Potenza). In questo nuovo spazio museale, collocato all’interno di un suggestivo luogo di culto, vengono descritti e valorizzati il territorio circostante, la storia del vulcano, le ricchezze naturali, la grande biodiversità di flora e fauna, grazie all’impiego di innovative installazioni multimediali, interamente realizzate da ETT (Electronic Technology Team). 

fossile scansioneDal 23 agosto 2013 è disponibile online una banca dati inglese che per la prima volta mette a disposizione del pubblico i modelli 3D di migliaia di fossili. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di numerosi musei britannici. La Galleria chiamata "GB3D Virtual Fossil Collection", si presenta come la prima e più vasta collezione virtuale di fossili nel mondo ora accessibile sul web. La piattaforma web realizzata dalla British Geological Survey (BGS) offre ai visitatori del mondo intero la possibilità di esplorare migliaia di modelli di fossili in tre dimensioni nonché di stamparne alcuni in 3D.

polo Archeominerario Castiglione ChiavareseSabato 28 settembre alle ore 15.30 verrà inaugurato il Polo Archeominerario di Castiglione Chiavarese, allestito presso l’edificio della ex-scuola in località Masso ed appartenente al Sistema Museale dei Poli di Sestri Levante e Castiglione Chiavarese.

Con il Polo di Castiglione, il museo tradizionale, costituito da reperti, ricostruzioni e diorami, si evolve e si arricchisce grazie all’integrazione di linguaggi, modalità didattiche, soluzioni tecnologiche e multimediali, realizzate da ETT, in grado di coinvolgere il visitatore e renderlo protagonista attivo del percorso.

tomba falisca PizzopiedeVenerdì 6 settembre verrà inaugurato ufficialmente il Museo Civico Archeologico-Virtuale di Narce (MVANA) istitutito lo scorso settembre a Mazzano Romano (RM). Si tratta di un particolare museo virtuale destinato a favorire la fruizione virtuale dei reperti provenienti dal sito archeologico di Narce e ora conservati in diversi musei europei ed internazionali.

Diversi dei materiali rinvenuti nella campagne di scavo di fine 800, infatti, non fu acquistata dallo Stato, venne venduta sul mercato antiquario. Alcuni di questi materiali provenienti da Narce sono tati individuati nelle collezioni di musei quali il Danish National Museum a Copenhagen, il Musée du Louvre a Parigi e il British Museum a Londra e degli Stati Uniti (il Pennsylvania Museum of Archaeology and Anthropology a Philadelphia, il Chicago Field Museum, lo Smithsonian National Museum a Washington). 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo