NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

La Tuscia FarneseE' stato inaugurato a Palazzo Farnese a Caprarola (VT) il prossimo fine settimana il progetto "La Tuscia Farnese" dedicato alla valorizzazione del Palazzo di Caprarola con moderne tecnologie di allestimento e spettacolarizzazione. Il progetto è realizzato da UniCity Spa all'interno delle attività di valorizzazione culturale e sviluppo tecnologico del Distretto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali della Regione Lazio.

Per l'occasione è stato realizzato, nelle sere del 18, 19 e 20 ottobre a partire dalle ore 20.30, uno spettacolo in projection mapping sulla facciata del Palazzo.

 

dreamslab ott_2013E'stata recentemente stipulata una convenzione tra la Scuola Normale di Pisa e il Museo di San Matteo. Tale accordo coinvolgerà il laboratorio multimediale Dreamslab dedicato alla produzione e valorizzazione di contenuti scientifici ed umanistici.
L’attività sarà prevalentemente di ricerca finalizzata allo sviluppo di una architettura dedicata all'archiviazione, condivisione e visualizzazione di diversi contenuti.

 

musee histoire marseille 1E' stato inaugurato a settembre il Muséé d’Histoire di Marsiglia. Il Museo sorge in prossimità del vecchio porto, nel cuore del centro storico e commerciale di Marsiglia, sul sito archeologico del Giardino delle Vestigia che ne costituisce una sezione a cielo aperto.
La spettacolare trasformazione architettonica ed urbanistica realizzata nell’ambito del programma di Marsiglia - Capitale Europea della cultura era tesa a ricreare un legame profondo tra la città, il suo museo e i suoi siti archeologici.

 

raccontaretraianoSarà aperta dal 25 ottobre al 3 novembre 2013 la mostra "Raccontare Traiano". L'niziativa nasce dall'attività didattica dell'Istituto IED di ROMA che nel 2012 ha avviato, all'interno del corso triennale di Interior Design ed insieme al Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano, un percorso di ricerca nell’ambito dell’exhibition design.
Sono 23 gli studenti che hanno partecipato al progetto di tesi con l’elaborazione di concept destinati all’allestimento di una mostra sul personaggio di Traiano, raccontato attraverso le opere appartenenti al Foro che porta il suo nome. Il progetto è ccordianto da Laura Negrini, direttore IED Design Roma, Gianfranco Bombaci, coordinatore del corso di Interior Design e Matteo Costanzo, relatore di tesi, in stretta sinergia con la Direzione del Museo, responsabile Lucrezia Ungaro e curatore Marina Milella.

Alle ore 16.11 del 9 settembre 1943, al largo dell'Asinara, colpita da due bombe plananti radioguidate Fritz-X lanciate da aerei tedeschi, affondava la Regia Nave Roma, portando con sé, negli abissi del mare, l’Ammiraglio Carlo Bergamini, Comandante delle Forze Navali da Battaglia, e 1392 uomini di equipaggio. In 39 mesi di guerra, fu la più grande nave da battaglia perduta dall'Italia in mare aperto e una delle più grandi tragedie di tutta la storia della Marina Militare Italiana. Dopo settanta anni dal tragico affondamento, per ricordare questi uomini, il loro valore ed il loro estremo sacrificio, la corazzata Roma riemerge simbolicamente dalle acque e diventa incontrastata protagonista di una mostra multimediale, promossa dalla società Bluimage Productions, della quale OTO Melara, Marina Militare Italiana, Fondazione Fincantieri e Associazione Museo della Melara offrono l’anteprima.”

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo