NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

ett-submarine-galataDal 18 al 21 febbraio 2013 durante la Conferenza Museums and the Web Florence 2014 la società ETT Spa presenterà le proprie applicazioni di tecnologie multimediali impiegate con successo per la "gamification" nei beni culturali, così da sostenere la narrazione del museo.

L'intervento dal titolo "Storytelling, Gamification, Interactivity: a new Museum Experience"  (Davide Pantile, Giovanni Verreschi, Roberto Frasca, Matteo Ventrella ed Emanuele Di Rosa) è previsto durante la sessione "Mobile Best Practice Parade" di giovedì pomeriggio 20 febbraio a partire dalle ore 17.00 presso il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio.

magma-bmart2014E’ il Museo MAGMA (Museo delle Arti in Ghisa nella MAremma) di Follonica il vincitore del premio Business Meets Art di Udine. Nata nel 2012 Business Meets Art è una manifestazione organizzata dall’Associazione culturale ETRARTE che promuove il connubio tra il mondo dell’arte e quello dell’impresa.

muma sala tempestaPresso il Galata Museo del Mare venerdì 20 Dicembre è stata inaugurata la nuova “Sala della Tempesta in 4D”.

La nuova sala vuole fornire un'esperienza multisensoriale resa possibile da un allestimento della nuova Sala, realizzata dalla società Moviemex di Catania (allestimento cinema 4d), Federico Basso (produzione del mare tempestoso virtuale) e dal partner tecnologico del Galata Museo del Mare ETT (coordinamento allestimento multimediale). L'allestimento consentirà ai visitatori di vivere l’intensa emozione di un naufragio al largo di Capo Horn a bordo di una scialuppa in balia dei flutti in tempesta.

almuseoconIl Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” e il Museo Nazionale d’Arte Orientale “G. Tucci” di Roma hanno iniziato  nel 2013 un'attività di collaborazione con lo scopo di valorizzare il rapporto che dei due Istituti hanno con il territorio della città di Roma e con i pubblici di riferimento.

Il progetto è iniziato nell’aprile 2013 e terminerà nel mese di giugno 2014 e vuole "introdurre nel campo della comunicazione museale e delle strategie di educazione al patrimonio una possibilità di fruizione delle collezioni originale e inedita, che sfrutti in modo originale le potenzialità delle nuove tecnologie".

Museo Nazionale del Cinema di TorinoE' stato presentato dal direttore Alberto Barbera il nuovo allestimento tecnologico del Museo Nazionale del Cinema, la cui prima fase si concluderà il prossimo aprile. L'investimento di 600mila euro permetterà di dotare il Museo di un nuovo allestimento tecnologico, unico in Italia, che prevede l'impiego di 60 metri di teche di vetro capaci di esporre 709 opere, tag che con smartphone e iPad, WiFi libero e gratuito mostreranno anche quelle nei depositi e forniranno informazioni aggiuntive e curiosità inedite, come ad esempio i provini di Marilyn Monroe o l'inaugurazione del Roxy Theater nel '27 con Gloria Swanson.

TFA 2019
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo