Rilievo ad altissima precisione, rispetto totale del ponte in ferro del 1889

Stampa

Codevintec ha svolto una dimostrazione pratica con l’Interferometro Radar da terra Metasensing sul ponte San Michele - capolavoro riconosciuto di archeologia industriale - candidato nella lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità.

La dimostrazione è nata da una idea di Tecno In SpA, società multinazionale di servizi di ingegneria che sul medesimo ponte sta eseguendo un monitoraggio altimetrico e planoaltimetrico.

Costruito tra il 1887 e il 1889, è un ponte ad arco in ferro a due piani, ferroviario e stradale. Fu tra i primi esempi di costruzione a sfruttare l’innovativa teoria dell’ellisse di elasticità.

Obiettivo della dimostrazione era illustrare la capacità dell’interferometro di studiare il comportamento dinamico di una struttura “complessa” come quella del Ponte San Michele.

Infatti, questi strumenti, così compatti e rapidi da installare, rilevano con precisioni del centesimo di millimetro. Anche da 4 km di distanza.

Tra le loro preziose applicazioni:
- verifiche di ponti e cavalcavia
- prove di carico
- stima parametri modali e frequenza di risonanza
- deformazioni di dighe
- monitoraggio frane, valanghe e smottamenti
monitoraggio vibrazioni

video del rilievo: https://youtu.be/mVmhUx209j4

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI