NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

In-Cul.Tu.Re., Innovazione nella Cultura, nel Turismo e nel Restauro

Inculture logo

In-Cul. Tu. Re. “Innovazione nella Cultura, nel Turismo e nel Restauro” è un progetto di ricerca vincitore del bando under 30 Smart Cities and Communities and Social Innovation nell’ambito dei Pon “Ricerca e Competitività” 2007-2013, finanziato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Riportiamo una breve presentazione del progetto e alcune risposte alle domande rivolte ai responsabili del progetto.

Trasporto in sicurezza per l'Augusto di Prima Porta

augusto eneaLa famosa statua in marmo dell’imperatore Augusto, rinvenuta nel 1863 a Roma in località Prima Porta, per la prima volta dal suo ritrovamento si muove dalla sede dei Musei Vaticani per raggiungere le Scuderie del Quirinale, dove costituirà una della maggiori attrazioni della mostra Augusto, in programma dal 18 ottobre 2013 al 9 febbraio 2014.

Concluso il restauro della Deposizione di Vasari

deposizione Vasari restauratoE' giunta al termine l'attività di restauro de La Deposizione di Giorgio Vasari. Il progetto conservativo, iniziato lo scorso gennaio si è svolto con un cantiere aperto al pubblico presso la Galleria Doria Pamphilj e ha riguardato anche La Maddalena Penitente di Caravaggio. L'opera è ora stata ricollocata nella sala Aldobrandini della Galleria Doria Pamphilj. L'iniziativa fa parte de "I dialoghi dell'arte" iniziativa per la conservazione dell'arte e valorizzazione dell'attività scientifica organizzata dall'Associazione Verderame progetto Cultura.

I visitatori della Galleria hanno potuto osservare le quotidiane attività di restauro e analisi scientifica, e durante i 9 mesi di lavoro sono stati organizzati alcuni incontri tecnici e visite guidate all’interno del cantiere, duranti i quali il pubblico ha potuto osservare da vicino le diverse fasi di lavorazione venendo a conoscenza direttamente dei risultati delle ricerche tecniche e dei lavori in corso attraverso le spiegazione dei restauratori e dei tecnici che hanno operato sui dipinti.

Iniziato il restauro della Sala delle Asse

Sala delle Asse Sono stati presentati i primi risultati dei lavori di restauro della Sala delle Asse del Castello Sforzesco a Milano. Nel cantiere lavorano restauratori e ricercatori dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze insieme alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, alla Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Milano e alla Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano.

La Sala fu realizzata nel 1498 da Leonardo da Vinci ed ospita nelle sue volte una particolare decorazione pittorica raffigurante rami e corde dorate intrecciate tra loro. Forse l'opera non fu mai completata e successivamente sulle pareti la pittura fu ricoperta da intonaco bianco, poi rimosso e oggi in fase di restauro.

Premiati i vincitori del primo Italian Heritage Award

 

Si è conclusa la prima edizione di Italian Heritage Award 2013 con l’assegnazione dei Premi Internazionali per la valorizzazione dei Beni Culturali e l’assegnazione della Borsa di Studio - Fondo di Ricerca offerta dall’organizzazione di Fidei Signa Onlus. La cerimonia si è svolta ieri a Roma presso l’Auditorium Seraphicum alla presenza di accademici, professionisti del settore, autorità e rappresentanti delle istituzioni che hanno voluto manifestare il sostegno a questo primo, vero e proprio, Festival Internazionale dei Beni Culturali. Manifestazione, assolutamente originale e senza precedenti, ideata e organizzata a Roma, capitale del Paese culla del più alto numero di beni artistico culturali del mondo, che ospita il Vaticano, piccolo Stato, dove ha sede il museo più visitato nel mondo.

CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo