NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

Raggi X e neutroni per i Beni Culturali: i risultati del progetto neu_Art

cronache 4_venariaIl Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale" ha recentemente presentato il volume 4 di Cronache, la Collana editoriale con cui l'Istituto presenta le proprie attività di ricerca e restauro. L'ultimo numero è dedicato al Progetto neu_Art, di cui il CCR è stato promotore insieme all'INFN e al Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino.

Le emergenze degli archivi al XXI Salone di Ferrara

sosarchiviDopo gli interventi del 2012 nei Comuni colpiti dal sisma, l’associazione specializzata in prevenzione e gestione delle emergenze nelle biblioteche, negli archivi e nei musei è tornata in Emilia, all’indomani delle alluvioni dello scorso gennaio, per mettere in salvo i documenti contenuti negli archivi comunali e parrocchiali di Bastiglia e Bomporto.

La scienza in aiuto alla conservazione di opere di Renoir

Renoir-True-ColorsL’Art Institute di Chicago, in occasione del restauro di un’opera di Renoir, ha realizzato un’importante scoperta e la esibisce al pubblico, realizzando così un’esposizione in cui sia l’arte, che l’arte del restauro si mettono in mostra. Proponendo un’esclusiva visione dietro le quinte sul recente studio per la conservazione del dipinto “Madame Lèon Capisson” di Pierre-Auguste Renoir, “I veri colori di Renoir: la scienza risolve un mistero”, in mostra alla Galleria 226 fino al 27 Aprile, offre la possibilità di gettare uno sguardo sul lavoro di indagine realizzato dai conservatori e dagli scienziati dell’Istituto e sui segreti che gli stessi hanno scoperto sul metodo di realizzazione dei dipinti impressionisti.

Ecco i vincitori del Premio internazionale Domus restauro e conservazione Fassa Bortolo, quarta edizione

PREMIO DOMUS_Oro_Sebastian_SergioIl Premio Internazionale Domus di Restauro Architettonico si presenta come una delle poche iniziative del settore volta a far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi nei quali la comunità scientifica si riconosce, anche ricorrendo a forme espressive contemporanee.

Teatro Lirico di Milano: tecnologie innovative per il restauro

teatro-lirico-milano- vista-plateaAutodesk e il Comune di Milano hanno presentato lo scorso 12 febbraio il progetto di riqualificazione del Teatro Lirico di Milano che grazie a innovativi strumenti tecnologici riporterà alla luce uno dei teatri storici cittadini. Presenti il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, l’assessorato alle infrastrutture, l’assessorato alla cultura e per Autodesk, Tatiana Dzambazova che si occupa di progetti internazionali riguardanti il patrimonio storico e culturale.

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo