NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

itzh-CNenfrdejaptrues

Codex Purpureus Rossanensis: storia, diagnostica e conservazione

codiceIl 28 e 29 aprile scorsi a Roma si è tenuto il Convegno internazionale “Codex Purpureus Rossanensis: storia, diagnostica e conservazione” presso l'Accademia nazionale dei Lincei, durante il quale sono stati presentati i risultati dell'indagine interdisciplinare condotta sul Codice da un punto di vista storico, artistico e scientifico.

Grazie a nuove tecnologie apre a Luxor il facsimile della Tomba di Tutankhamon

fac-simile-tutkankamunE' stato inaugurato ufficialmente il 30 aprile il facsimile della tomba di Tutankhamon a Luxor. Il facsimile è stato installato sottoterra in un edificio accanto a Carter's House, all'ingresso della Valle dei Re. 
Il facsimile, realizzato da Factum Arte di Madrid è il più preciso facsimile su larga scala ad essere stato realizzato fino ad oggi ed è il frutto di numerosi anni di lavoro nonché un'importante pietra miliare nell'approccio alla gestione del patrimonio responsabile e all'uso di tecnologie avanzate nella promozione del turismo sostenibile.

Monitoraggio sismico per la tutela del Ponte delle Torri di Spoleto

Ponte-delle-Torri-SpoletoIl Comune di Spoleto è stato scelto come “test site” nell’ambito del progetto RoMA (Resilience enhancement of Metropolitan Areas), finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza del territorio, attraverso lo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche e strumenti di analisi efficaci per supportare la Pubblica Amministrazione. In particolare, è prevista la realizzazione di un avanzato sistema di monitoraggio sismico per il controllo e la salvaguardia del “Ponte delle Torri”. Il progetto è stato presentato il 14 aprile a Spoleto alla presenza dei principali soggetti coinvolti: l’ENEA, il Comune di Spoleto e l’azienda di telecomunicazioni Selta.

Tecnologie innovative ricostruiscono il Donario di Attalo

Donario di_Attalo_composizione_finaleDal 18 aprile fino al 7 settembre 2014 il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps ospita la mostra dal titolo "La gloria dei Vinti. Pergamo, Atene, Roma" realizzata dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma. L'esposizione presenta i più importanti "vinti" della storia dell'erte, i galati, sconfitti dal re greco Attalo I nel 240 a.C. e definiti "il popolo più potente e bellicoso che allora viveva in Asia" dallo storico Polibio.

Nikon Istruments presenta i prodotti per le misure di alta precisione

nikon-restauro3Nikon Istruments S.p.A.  presenta la nuova gamma di prodotti per le misure di alta precisione. Con i nuovi braccetti della linea metrologica si rivolge al settore del restauro, dell'architettura e dei beni culturali in genere per l’accuratezza delle misure, il rilievo e la riproduzione di oggetti nonché per la prototipazione. 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo